È stato pubblicato un nuovo studio che dimostra che l’Apple Watch ha la precisione necessaria per aiutare gli utenti a monitorare lo stress grazie al suo sensore di frequenza cardiaca. Fortunatamente, mentre aspettiamo di vedere se Apple lancerà un’esperienza nativa di monitoraggio dello stress, il suo indossabile traccia già un’importante metrica legata allo stress che le app di terze parti stanno già utilizzando.
Funzione poco visibile, l’Apple Watch monitora già la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), una metrica preziosa da comprendere e monitorare. Tuttavia, Apple non utilizza i dati per il monitoraggio nativo del livello di stress come Fitbit o altri concorrenti.
Ecco come la Cleveland Clinic riassume l’HRV
"La variabilità del cuore riflette la capacità di adattamento del corpo. Se la frequenza cardiaca è molto variabile, di solito è la prova che il corpo è in grado di adattarsi a molti tipi di cambiamenti. Le persone con un'elevata variabilità della frequenza cardiaca sono di solito meno stressate e più felici".
In un nuovo studio scovato, i ricercatori hanno scoperto che l’Apple Watch è effettivamente abbastanza preciso per monitorare lo stress. Lo studio ha utilizzato sei letture ECG al giorno con i partecipanti per creare le loro misurazioni HRV che sono state utilizzate per discernere i loro livelli di stress.
I ricercatori hanno scoperto che in generale, i modelli “stress” avevano un alto livello di precisione ma un richiamo inferiore. I modelli “senza stress” si sono comportati generalmente bene, con un richiamo tipicamente superiore al 60%. Considerando la durata ultra-breve delle misurazioni ECG effettuate in questo caso rispetto allo standard, nonché la natura delle misurazioni nella vita reale, i risultati presentati sono piuttosto promettenti.
Lo studio ha anche osservato che il monitoraggio del sonno e dell’attività dell’Apple Watch, oltre alle misurazioni della frequenza cardiaca, potrebbe migliorare l’esperienza di monitoraggio dello stress.
Se siete interessati a usare l’Apple Watch per capire meglio i vostri livelli di stress, ci sono alcune ottime opzioni.
Innanzitutto, potete vedere subito la vostra cronologia HRV se andate nell’app Salute su iPhone > Sfoglia > Cuore > Variabilità della frequenza cardiaca. Controllate il trend di 6 mesi o di un anno. In generale, una tendenza al rialzo può essere correlata a un minore stress, mentre una tendenza al ribasso può significare un maggiore stress.