Apple Watch è in grado di rilevare segni di dolore negli utenti con anemia falciforme. Lo studio ha rilevato che l’orologio è in grado di prevedere con precisione il dolore nei pazienti misurando la variabilità della frequenza cardiaca. Ciò potrebbe potenzialmente consentire ai pazienti di ricevere un trattamento prima possibile e migliorare la loro qualità complessiva della vita. Vediamo i dettagli.
I ricercatori della Duke University, della Northwestern University e di altri istituti di formazione negli Stati Uniti hanno pubblicato uno studio che indica l’orologio intelligente Apple Watch come un metodo valido per prevedere le crisi vaso-occlusive, o VOC. Vale la pena ricordare che le VOC sono episodi di forte dolore in cui i globuli rossi falciformi ostruiscono la circolazione nei vasi sanguigni del paziente e sono un motivo comune di ricovero in ospedale per le persone affette da anemia falciforme.
Le crisi vaso-occlusive sono di solito frequenti e imprevedibili e possono causare danni agli organi dei pazienti. Il trattamento viene effettuato con una combinazione di farmaci antidolorifici e reidratazione salina. Ad ogni modo, i ricercatori sostengono che la raccolta dei dati e le capacità uniche di apprendimento automatico dell’Apple Watch possono essere utilizzate per aiutare a prevedere le VOC, consentendo ai pazienti di ricevere il trattamento prima che il dolore si manifesti in modo grave e intenso.
Durante lo studio, i pazienti hanno indossato un Apple Watch Series 3, consentendo ai ricercatori di raccogliere 15.683 punti dati. Questi dati sono stati poi analizzati con diversi modelli di apprendimento automatico. Il modello di maggior successo è stato in grado di prevedere il punteggio del dolore con un’accuratezza dell’84,5%. Gli scienziati hanno utilizzato l’Apple Watch perché è dotato di un ECG e di varie notifiche relative al cuore, tra cui il rilevamento di un ritmo cardiaco irregolare.