L’Apple Watch è un ottimo compagno per chi vuole (o ha bisogno) di monitorare la propria salute. Lunedì 14 giugno, una startup di tecnologia medica ha ottenuto l’approvazione ufficiale dalla FDA – un organismo di regolamentazione degli Stati Uniti – per utilizzare lo smartwatch per rilevare i sintomi del morbo di Parkinson.
Rune Labs ha sviluppato un’app che utilizza i sensori di movimento dell’Apple Watch per tenere traccia dei sintomi più comuni della condizione, come tremori, movimenti involontari o lenti della mano, scarso equilibrio e altri. Questi sensori sono gli stessi utilizzati per rilevare eventuali cadute dell’utente.
Il feedback del software sarà combinato con le informazioni raccolte da altre tecnologie di aziende partner, come le soluzioni Medtronic, per fare una diagnosi accurata della malattia che colpisce l’1% dell’intera popolazione sopra i 65 anni, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Questa applicazione deve essere basata sull’API Movement Disorder integrata nel ResearchKit di Apple. Il set di strumenti open source del Big Tech consente agli esperti medici di utilizzare i propri dispositivi come forme alternative di diagnosi attraverso “dati affidabili e rilevanti”, come spiega la stessa azienda.
Brian Pepin, amministratore delegato di Rune Labs, osserva che la diagnosi e il monitoraggio della progressione del morbo di Parkinson potrebbero non essere completamente efficaci nelle visite mediche rapide, quindi i dati supplementari dell’Apple Watch saranno fondamentali.
“Quando si pensa al processo per indirizzare qualcuno alla terapia, a una combinazione di trattamenti o anche se un paziente è idoneo per un particolare studio clinico, è una decisione molto complicata quando si ha poco contesto”, afferma Pepin.
Apple ha annunciato watchOS 9 come il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Apple Watch. Presto, il produttore dovrebbe annunciare Apple Watch Series 8, la nuova generazione di dispositivi indossabili che promette di offrire funzionalità più ideali per la misurazione della salute degli utenti.