La disputa sui brevetti tra Apple e Masimo raggiunge un punto critico con il divieto di vendita dell’Apple Watch Series 9 e Ultra negli Stati Uniti, mentre si apre la possibilità di un accordo tra le due aziende.
Un importante sviluppo nel settore tecnologico si sta profilando con l’annuncio del divieto di vendita dell’Apple Watch negli Stati Uniti. A partire dal 21 dicembre, sarà proibito vendere modelli selezionati, tra cui l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra di seconda generazione. Questo divieto emerge in seguito a un lungo scontro legale su brevetti tra il gigante tecnologico Apple e Masimo, un’azienda specializzata in tecnologia sanitaria.
Il divieto di vendita è il risultato di una violazione di brevetti da parte di Apple, come sostenuto da Masimo. Mentre Apple spera di risolvere la questione con un futuro aggiornamento software, Masimo sostiene che saranno necessarie modifiche all’hardware per rispettare i brevetti. Nonostante la complessità del caso, il CEO di Masimo ha espresso la sua disponibilità a trovare un accordo con Apple.
Il caso ha attirato l’attenzione dell’amministrazione Biden, con la Casa Bianca che valuta attentamente la situazione. La portavoce Karine Jean-Pierre ha confermato che il governo sta considerando tutti gli aspetti del caso, ma ha rifiutato di anticipare qualsiasi decisione che potrebbe arrivare dall’International Trade Commission (ITC), che aveva raccomandato per la prima volta un divieto di importazione dell’Apple Watch nel 2021.
Da parte sua, il CEO di Masimo, Joe Kiani, ha speso 60 milioni di dollari per ottenere il divieto di vendita. Quando gli è stato chiesto della possibilità di negoziare un accordo con Apple, Kiani ha risposto affermativamente. Tuttavia, ha sottolineato che entrambe le parti devono essere disposte a collaborare. Kiani ha anche accusato Apple di aver consapevolmente violato i brevetti di Masimo, e si è detto soddisfatto che ora il mondo possa riconoscere i veri inventori delle tecnologie in questione.
Nonostante il divieto di vendita rappresenti un colpo significativo per Apple, va notato che è limitato solo agli Stati Uniti. Ciò lascia a Apple ampie opportunità di mercato al di fuori di questa regione, dove può continuare a vendere i suoi smartwatch senza restrizioni.