Nonostante i loro sforzi, nessun produttore di smartwatch riesce a proporre un prodotto in grado di porre fine all’egemonia dell’Apple Watch. Questo indossabile occupa i segmenti di fascia media e alta, lasciando alla concorrenza solo le briciole della fascia bassa.
Per quanto riguarda l’Apple Watch, i risultati finanziari sono gli stessi. L’Apple Watch continua a dominare la concorrenza a testa alta. Anche se, contrariamente alla tendenza generale, le vendite di smartwatch e smart band sono aumentate nel corso del 2022, questa ripresa è andata principalmente a vantaggio di Apple, che ha fatto un vero e proprio successo con il suo Apple Watch Ultra.
Secondo uno studio di CounterPoint, le vendite di smartwatch aumenteranno del 12% nel 2022. Sono i segmenti “estremi”, quello di fascia bassa e quello di fascia alta, ad avere la meglio, con una crescita del 34% per il primo e del 129% per il secondo. Apple ha ulteriormente aumentato il suo vantaggio sui rivali. La sua quota di mercato è salita al 34,2%, 1,5 punti in più rispetto all’anno precedente.
Nonostante il prezzo, l’Apple Watch rimane lo smartwatch più popolare tra il pubblico
Samsung, il cui Galaxy Watch 5 Pro non manca di qualità, si mantiene sul 9,8% delle vendite, mentre il terzo produttore, Huawei, continua a perdere quote di mercato, scendendo dal 7,6% al 6,7%.
Ammettiamolo, l’Apple Watch è uno smartwatch con qualità innegabili. Inoltre, l’efficienza delle funzioni sportive e sanitarie implementate da Apple è spesso al centro delle cronache. Ad esempio, abbiamo la storia dell’uomo che, senza il suo Apple Watch, sarebbe probabilmente morto nel sonno. Nonostante questi piacevoli risultati e questa buona pubblicità, non tutto va bene per l’azienda di Cupertino: i suoi orologi potrebbero presto essere banditi dalla vendita negli Stati Uniti in seguito a una violazione di brevetto.