Apple è di gran lunga uno dei brand più popolari nel mercato degli smartwatch in tutto il mondo. Ora, un nuovo rapporto ha rivelato che non si tratta solo di un nome noto, ma di un leader nel segmento, soprattutto quando si parla di modelli di fascia alta con il suo Apple Watch.
Secondo un rapporto di Counterpoint Research, la serie Apple Watch del gigante di Cupertino ha rappresentato il 50,6% di tutte le vendite di smartwatch top di gamma nel mercato globale nel terzo trimestre di quest’anno. Il rapporto parla di modelli di smartwatch “HLOS”, che in pratica significa sistema operativo di alto livello. In questa categoria, il brand Apple ha dominato il mercato, affrontando anche aziende del calibro di Samsung, Huawei, Garmin, Fitbit e Fossil.
Il gigante tecnologico sudcoreano è arrivato secondo con una quota di mercato del 22,3% nello stesso periodo. Ciò significa che Apple aveva un vantaggio più che doppio sul mercato rispetto al secondo produttore di smartwatch di fascia alta più popolare. Secondo il rapporto, il merito di questo successo è da attribuire principalmente all’Apple Watch Series 8 dell’azienda, nonostante sia stato lanciato sul mercato piuttosto di recente. Inoltre, le spedizioni totali di smartwatch di Apple hanno registrato un notevole incremento del 50% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Dopo Samsung, Amazfit ha conquistato il terzo posto sul mercato globale con una quota del 7,1%, mentre Huawei si è piazzata al quarto posto con una quota del 6,4% e Garmin ha completato la classifica con una quota di mercato pari al 4,5%. Si tenga presente che questo elenco comprendeva solo gli smartwatch con sistema operativo di alto livello e non gli indossabili con sistemi operativi di base. Quindi l’elenco non comprende altri brand popolari come Noise, Fire-Boltt, boAt e persino Xiaomi.