Apple ha depositato un nuovo brevetto che aggiunge ai cinturini di Apple Watch degli elettrodi per il rilevamento delle gesture. Ecco tutti i dettagli.
Apple cerca sempre di introdurre dei miglioramenti nelle nuove versioni di Apple Watch che offre già un’ampia gamma di funzionalità per il fitness ma anche per il monitoraggio della salute, come l’ECG e il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, oltre che funzioni come lo streaming musicale e i pagamenti. Ora, un nuovo brevetto indica che lo smartwatch potrebbe supportare in futuro ancora altre nuove funzionalità, nello specifico sarà possibile controllare l’orologio semplicemente muovendo le mani e le dita.
Da quanto riportato nel brevetto depositato all’USPTO, “Electrodes For Gesture Recognition”, verrà utilizzata la potenza degli elettrodi per rilevare i gesti delle mani dell’utente con elevata precisione. Alcune illustrazioni mostrano come il cinturino potrebbe integrarsi nel design dell’orologio praticamente senza soluzione di continuità.
Il documento afferma che il braccialetto è più efficiente delle fotocamere, poiché l’angolo di posizionamento dell’Apple Watch renderebbe la visuale del sensore molto limitata e l’uso dei guanti non è sempre socialmente accettabile nella quotidianità, il che rende il cinturino il modo ideale per monitorare i movimenti per attivare le funzioni dell’orologio.
Gli elettrodi possono identificare i movimenti utilizzando l’elettromiografia (EMG), ovvero l’attività elettrica che deriva dalla contrazione muscolare. In alcuni casi, gli elettrodi possono rilevare i segnali EMG prodotti dall’attività dei muscoli flessori ed estensori e dei tendini dell’avambraccio e del polso dell’utente.
Secondo Apple questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata in una varietà di applicazioni, sebbene non abbia ancora specificato chiaramente come.
Analizzando le funzionalità che potrebbero essere integrate, si possono immaginare diverse applicazioni per questo cinturino, ad esempio potrebbe essere un’ottima coppia con il visore di realtà virtuale di Apple che dovrebbe essere annunciato quest’anno, rinunciando all’uso di joystick come quello del PS VR2.