Apple dovrebbe annunciare durante la seconda metà di quest’anno l’Apple Watch Series 8, un wearable che dalla fine dello scorso anno ha avuto diverse voci e fughe di notizie sulla sua costruzione, scheda tecnica e caratteristiche.
A differenza di alcune versioni precedenti, la prossima generazione di smartwatch Apple potrebbe non portare grandi innovazioni e arrivare con solo lievi miglioramenti nel sistema operativo, nella build e nelle funzioni di monitoraggio dello stato, ma lasciando comunque da parte funzionalità come il monitoraggio della pressione sanguigna e l’ossimetro.
Secondo le informazioni, il produttore dovrebbe migliorare il sistema di rilevamento della fibrillazione atriale sull’Apple Watch Series 8 e introdurre miglioramenti nel consumo energetico delle applicazioni, un progresso che mira a prolungare la durata della batteria grazie alla modalità a basso consumo che sarà introdotta in watchOS 9.
Oltre a questi miglioramenti generali, lo smartwatch dovrebbe anche ottenere una modalità di comunicazione satellitare che elimini l’uso di una rete mobile o della connettività Internet. Questo strumento si concentra sulla sopravvivenza e arriva ad aumentare l’integrazione del dispositivo con le unità di soccorso inviando un avviso SOS in caso di pericolo.
Per quanto riguarda la salute, è possibile che il Watch 8 sarà dotato di un termometro corporeo integrato per monitorare inizialmente i periodi fertili delle donne e più tardi la misurazione della temperatura extracorporea per indicare stati di ipotermia o febbre.
Come affermato in precedenza da Mark Gurman di Bloomberg, la misurazione della pressione sanguigna non dovrebbe essere ancora disponibile nella prossima release di Apple e potrebbe arrivare solo nel 2024, in quanto l’azienda sembra avere difficoltà a calibrare il sensore in modo che i risultati presentati siano coerenti con la realtà.
Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito vi aggiorneremo con un nuovo articolo.