Apple potrebbe rivoluzionare il mercato smartwatch con l’introduzione del monitoraggio della pressione sanguigna nel prossimo Apple Watch 10, che debutterà in autunno.
Secondo quanto riportato dal giornalista di Bloomberg Mark Gurman nella sua ultima newsletter, Apple sta lavorando a un nuovo Apple Watch per l’autunno che offrirà il monitoraggio della pressione sanguigna. Nella newsletter non è stato condiviso molto altro riguardo al nuovo Apple Watch, presumibilmente chiamato Apple Watch Series 10 o Series X, ma Bloomberg ha già riferito in precedenza della strategia per il monitoraggio della salute di Apple.
In precedenza Gurman aveva riferito che, grazie a un nuovo sensore, il prossimo Apple Watch sarebbe stato in grado di rilevare e avvisare gli utenti dell’innalzamento della pressione arteriosa, ma non avrebbe mostrato loro le esatte letture sistoliche e diastoliche. Questa funzione sarà probabilmente disponibile nelle versioni successive di Apple Watch.
Purtroppo per gli attuali utenti di Apple Watch, la nuova funzione non sarà disponibile per i modelli esistenti, che a quanto pare necessitano del nuovo sensore per funzionare. L’approccio cauto di Apple all’introduzione di una funzione di monitoraggio della pressione sanguigna potrebbe essere dovuto alla severa supervisione governativa delle tecnologie mediche negli Stati Uniti.
Sebbene sia facile individuare i dispositivi indossabili che attualmente offrono il monitoraggio della pressione sanguigna come funzione “benessere”, la maggior parte di essi non è approvata dalla FDA. La FDA ha requisiti di approvazione rigorosi che devono essere soddisfatti prima che qualsiasi dispositivo riceva l’autorizzazione medica, poiché letture errate potrebbero comportare seri rischi per la salute degli utenti.
Samsung ha tecnicamente introdotto una funzione di monitoraggio della pressione sanguigna già nel 2019 con il Galaxy Watch Active 2, ma l’azienda vende ancora solo versioni dei suoi smartwatch senza la funzione di monitoraggio della pressione sanguigna negli Stati Uniti. Questo è il caso della maggior parte degli smartwatch che offrono la funzione, con l’unica eccezione degna di nota dell’Omron HeartGuide Blood Pressure, che ha ricevuto l’autorizzazione della FDA come dispositivo medico.
A giudicare da quanto riportato da Bloomberg, sembra che la prima iterazione del monitoraggio della pressione sanguigna di Apple possa essere una funzione “wellness” con la possibilità che le versioni future ricevano l’approvazione della FDA. Se Apple otterrà l’autorizzazione della FDA, l’azienda potrà potenzialmente introdurre una tecnologia salvavita nel mercato statunitense, dove si stima che la metà degli adulti soffra di pressione alta.