Apple intensifica gli sforzi per il lancio del suo tanto atteso visore per la realtà mista, Apple Vision Pro, con previsioni di rilascio già a febbraio. L’azienda si prepara per un debutto in grande stile, con una formazione speciale per il personale dei negozi e una versione più accessibile in cantiere.
Quando Apple ha introdotto il suo innovativo visore per la realtà mista, Apple Vision Pro, non aveva fornito una data precisa di rilascio, limitandosi a indicare un lancio “all’inizio del prossimo anno”. Ora, secondo un recente rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, “all’inizio del prossimo anno” potrebbe significare già febbraio. Apple, infatti, sembra aver incrementato la produzione del visore AR in Cina nelle ultime settimane, con l’obiettivo di rendere i dispositivi disponibili per i consumatori entro fine gennaio, per poi essere messi in vendita il mese successivo.
Parallelamente all’aumento della produzione, Apple avrebbe inviato un’e-mail agli sviluppatori, sollecitandoli a testare le loro applicazioni per Vision Pro con gli strumenti più recenti e a inviare il loro software all’azienda per ricevere un feedback. Secondo Gurman, questo rappresenta un chiaro segno dell’imminente rilascio del dispositivo.
Nel suo rapporto, Gurman ha anche evidenziato i passi che Apple sta compiendo per lanciare una categoria di prodotti completamente nuova. L’ultima volta che Apple ha introdotto un prodotto del tutto nuovo è stato nel 2015 con l’Apple Watch. Tuttavia, il Vision Pro si configura come una “bestia” diversa, che richiede una pianificazione meticolosa per il suo lancio.
Il visore Apple Vision Pro offre diverse configurazioni possibili e possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Di conseguenza, Apple sta inviando almeno due dipendenti di ogni negozio al dettaglio alla sede centrale per un corso di formazione a gennaio. Durante la formazione, verrà insegnato loro come regolare l’archetto e le guarnizioni luminose del dispositivo e come applicare le lenti da vista.
Il Vision Pro sarà disponibile a un prezzo di 3.499 dollari. Tuttavia, Gurman ha riferito che Apple sta lavorando anche a una versione più economica (e meno potente) del dispositivo, che dovrebbe costare tra i 1.500 e i 2.500 dollari. Questo amplia il potenziale di mercato del prodotto, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio.