Apple Vision Pro, si arricchisce di un vasto ecosistema di applicazioni su visionOS, dall’intrattenimento allo sport, dallo shopping alla produttività, offrendo un’esperienza senza precedenti nel campo della realtà virtuale.
Apple ha raggiunto un importante traguardo con il suo Apple Vision Pro, il dispositivo di realtà virtuale lanciato a gennaio 2024, annunciando che più di 600 applicazioni sono state ottimizzate per visionOS, il sistema operativo dedicato. Susan Prescott, vicepresidente di Apple per le relazioni con gli sviluppatori a livello mondiale, ha espresso entusiasmo per l’ampia gamma di esperienze spaziali disponibili, che permettono agli utenti di esplorare applicazioni che superano i confini del possibile.
Tra le app più innovative troviamo PGA TOUR Vision, che offre un’esperienza immersiva nei campi da golf grazie al tracking fotografico e modelli 3D in tempo reale, e NBA con Multiview, che permette di seguire i punteggi in diretta. Altre app sportive includono MLB, Red Bull TV, con mappe di gara 3D, e il Season Pass della MLS.
Per gli eventi dal vivo, Vision Pro supporta numerose applicazioni di streaming, tra cui ESPN, CBS, Paramount Plus, Disney Plus, Max, e altre. Tuttavia, servizi come YouTube, Spotify e Netflix non avranno versioni native per il dispositivo.
HBO Max offre un’esperienza unica trasformando il salotto in un ambiente immersivo del castello di Westeros, nell’era Targaryen. Similmente, Apple Vision consente di scegliere l’ambiente immersivo per la visione di film in 3D, arricchito da Apple Immersive Video che offre registrazioni in 3D a 8K e audio spaziale.
Nel campo del divertimento, Vision Pro supporta la modalità immersiva per giochi come Synth Riders, LEGO Builder’s Journey, e altri. Box offre la possibilità di manipolare oggetti 3D, mentre MindNode aiuta a organizzare le idee con bolle di pensiero immersive.
Per la produttività, sono disponibili app come Microsoft 365, Slack, Notion, Todoist, e Navi, che traduce le conversazioni in tempo reale. Le riunioni diventano immersive con Webex, Zoom e Microsoft Teams, che permettono di visualizzare i contenuti condivisi in più finestre.
Gli appassionati di esplorazione possono godere di Hold the World per una visita virtuale al Museo di Storia Naturale di Londra, o di CARROT Weather per previsioni del tempo con mappe 3D. Mars Explorer, Sky Guide e Night Sky offrono una scoperta dello spazio, mentre Insight Heart, CellWalk e Complete HeartX permettono di conoscere il corpo umano.
Decathlon e Style Studio di Lowe’s offrono esperienze di shopping immersive, permettendo agli utenti di visualizzare prodotti in dimensioni reali e mobili virtuali per arredare la propria casa. Zillow Immerse invece offre la possibilità di scegliere una nuova casa in realtà virtuale.
Apple Vision Pro e le sue applicazioni ottimizzate per visionOS rappresentano una rivoluzione nel campo della realtà virtuale, offrendo un’ampia varietà di esperienze immersive e interattive che definiscono un nuovo standard per il settore.