Sono oltre 1.000 le app native disponibili per il visore Apple Vision Pro, ha dichiarato Greg Joswiak, responsabile marketing di Apple.
Quando Apple Vision Pro è stato lanciato nei negozi all’inizio del mese, l’azienda ha dichiarato che l’App Store visionOS avrebbe già reso disponibili più di 600 app progettate appositamente per il nuovo visore. Pochi giorni dopo, Apple ha confermato che sull’App Store sono disponibili più di 1.000 app realizzate per Vision Pro.
La notizia proviene dal vicepresidente senior del marketing di Apple, Greg Joswiak. In un post su X, il dirigente ha dichiarato che l’App Store di visionOS ha superato il traguardo delle 1.000 app progettate per sfruttare l’hardware Vision Pro. Ha inoltre ringraziato gli sviluppatori per il loro “duro lavoro” e per aver spinto “i confini del possibile”. In totale, l’App Store visionOS ha più di 1,5 milioni di app disponibili, ma la maggior parte di queste sono applicazioni per iPad che funzionano in modalità di compatibilità. L’App Store di visionOS è oggetto di controversie.
Nonostante gli sforzi di Apple per sottolineare che app importanti come Disney+, NBA e Max di HBO sono disponibili per Vision Pro con esperienze immersive, ci sono molte app importanti che per ora non si trovano su visionOS. Tra queste app ci sono: Netflix, Spotify, YouTube, Instagram e TikTok. Per impostazione predefinita, ogni app per iPad è disponibile sull’App Store di visionOS e può essere eseguita in modalità di compatibilità. Tuttavia, gli sviluppatori possono scegliere di non rendere disponibili le loro app per iPadOS agli utenti di Apple Vision Pro, e molti sviluppatori hanno deliberatamente scelto di farlo.
Apple si trova in una situazione difficile. Nonostante il raggiungimento del traguardo delle 1.000 app per Vision Pro, non ci sono dettagli su quante di queste app siano tra le più popolari disponibili sull’App Store di iOS. Avere a disposizione buone app indie è certamente un vantaggio per l’App Store. Ma quando si tratta di un nuovo hardware come questo, molti utenti si aspettano di avere accesso ad app che già conoscono su altre piattaforme. Al momento, Vision Pro non dispone della maggior parte di queste app, il che è piuttosto deludente per un dispositivo così costoso.
Poiché Apple combatte gli sviluppatori imponendo proposte controverse come le nuove linee guida dell’App Store nell’UE, non è difficile immaginare perché alcuni sviluppatori abbiano scelto di non aiutare Apple a costruire l’ecosistema visionOS. Dobbiamo ancora vedere se Apple Vision Pro diventerà una piattaforma abbastanza forte da motivare gli sviluppatori a portare le loro applicazioni su di essa, o se fallirà a causa della mancanza di così tante applicazioni di spicco.