Apple Vision Pro 2 con chip M5 sarà più leggero e con maggiore autonomia. Miglioramenti grazie all’intelligenza artificiale e al calcolo spaziale.

Apple è al lavoro su una nuova versione del suo visore per la realtà virtuale, Apple Vision Pro 2, con l’obiettivo di abbassare il prezzo e migliorare l’esperienza utente grazie all’introduzione di funzionalità di intelligenza artificiale. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, il Vision Pro 2 entrerà in produzione nel secondo trimestre del prossimo anno, con il nuovo processore M5 che supererà di gran lunga le prestazioni del chip M2.

Non ci saranno grandi cambiamenti per quanto riguarda i display, già considerati eccellenti e piuttosto costosi, ma sarà la potenza di elaborazione ad essere potenziata per supportare i complessi calcoli necessari per l’intelligenza artificiale. Apple Intelligence avrà un ruolo chiave nel migliorare l’esperienza d’uso, soprattutto nel campo del calcolo spaziale, rendendo i movimenti e i comandi più naturali.

Kuo sottolinea che uno dei principali problemi dei dispositivi come Vision Pro è che l’interazione uomo-computer non è ancora intuitiva né efficiente. Apple sta cercando di risolvere questo problema integrando il tracciamento degli occhi e il controllo gestuale con le funzioni AI, in modo da migliorare drasticamente la naturalezza dei movimenti e dei comandi.

Apple Vision Pro 2 sarà dotato del processore M5, che permetterà di eseguire applicazioni di realtà aumentata e virtuale con una reattività senza precedenti. Tuttavia, anche con questi miglioramenti, il Vision Pro 2 sarà ancora piuttosto costoso, nonostante Apple stia cercando di ridurre i costi di produzione solo in parte.

Apple ha optato per una strategia di prezzo conservativa per il Vision Pro 2, mantenendolo accessibile a un pubblico simile a quello del primo modello. Le migliorie principali riguarderanno il peso e la durata della batteria, a beneficio del comfort dell’utente. Inoltre, per venire incontro a una fascia di pubblico più ampia, Apple sta anche lavorando a un modello più economico di Vision Pro, che potrebbe sacrificare alcune caratteristiche, come la risoluzione del display, per ridurre il prezzo e rimanere competitivi sul mercato.

Articolo precedenteAssassin’s Creed Shadows rinviato al 2025
Articolo successivoGoogle Messaggi: nuova funzione anti-spam internazionale