L’ultimo aggiornamento dell’Apple TV richiede l’accettazione di termini e condizioni di iCloud con un iPhone con iOS 16 o un iPad con iPadOS 16 o successivo.
Un utente di Twitter ha condiviso il suo disappunto per l’ultimo aggiornamento di tvOS sulla sua Apple TV 4K e per i requisiti molto specifici richiesti da Apple. L’ultimo aggiornamento richiede l’accettazione dei termini e delle condizioni di iCloud con un iPhone con iOS 16 o successivo o un iPad con iPadOS 16 o successivo. Senza di essi, non sarà possibile aggiornare le impostazioni dell’account Apple ID o accettare le condizioni d’uso di iCloud, il servizio di archiviazione online di Apple.
Sebbene gli utenti Apple possiedano generalmente più di un dispositivo dell’azienda, non è detto che chi possiede l’Apple TV abbia anche necessariamente un iPhone o iPad di ultima generazione e non si può comunque dare per scontato che invece di un iPhone non possiedano uno smartphone Android. Cosa accade in questi casi per aggiornare l’Apple TV? Sebbene sia possibile ignorare i messaggi, pare che questi tornino spesso sullo schermo e rovinino quella che normalmente è un’esperienza d’uso molto fluida.
Apple rischia di allontanare i suoi clienti più fedeli con queste condizioni. Si tratta di una limitazione frustrante per chi non dispone di un dispositivo che soddisfa i requisiti minimi di funzionamento.
Inoltre con questo aggiornamento di tvOS, Apple subordina l’utilizzo dell’Apple TV al possesso di un iPhone o di un iPad di ultima generazione mentre fino ad ora è stato un dispositivo di fatto indipendente. Non è detto che questa decisione sia redditizia a lungo termine. Questa scelta rischia di incoraggiare i potenziali acquirenti a rivolgersi ad altre soluzioni, come ad esempio la Fire TV di Amazon oltre a lasciare con l’amaro in bocca gli utenti che rimangono bloccati dalle nuove condizioni.