All’inizio di questo mese, Apple ha lanciato sul mercato la sua ultima generazione di Apple TV 4K. Questo nuovo modello è arrivato con il chipset A15 Bionic, ma un nuovo rapporto ha rivelato che si tratta in realtà di una versione ridotta.
Secondo la recensione di FlatpanelsHD, i dettagli ottenuti dall’app TV Info per tvOS hanno rivelato che la nuova Apple TV 4K è dotata di una versione binned del chip A15 Bionic. Si aggiunge che un core della CPU di questo processore è anche disabilitato. In altre parole, la terza generazione di TV 4K del gigante di Cupertino è alimentata da una CPU a 5 core. Per chi non lo sapesse, si tratta dello stesso chipset che si trova anche nella serie iPhone 13 e in alcuni modelli iPhone 14.
Tuttavia, la variante presente nei modelli iPhone è una CPU a sei core. Pur avendo un chip binned, l’ultimo modello di Apple TV è comunque in grado di offrire un miglioramento delle prestazioni di circa il 40%. Nonostante il design privo di ventole, l’Apple TV 4K non è così performante come quello della generazione precedente, dotato di chipset A12 Bionic. È interessante notare che il nuovo dispositivo TV 4K è risultato anche molto più veloce delle console di gioco di ultima generazione come la Xbox One.
Inoltre, la pubblicazione parla anche della possibilità che il chip A15 del nuovo modello Apple TV 4K sia dotato di una GPU a 4 core. Anche in questo caso si tratta di un core in meno rispetto alla GPU a 5 core presente nella serie iPhone 13 di Apple. Ciononostante, il nuovo A15 Bionic offre prestazioni della GPU più veloci del 30% sull’ultimo modello di TV 4K rispetto alla versione di precedente generazione.