Apple recupera il primo posto nel quarto trimestre del 2022, mentre le spedizioni annuali nel mercato degli smartphone diminuiscono a livello globale.
Il mercato degli smartphone nel quarto trimestre del 2022 ha subito un brusco calo, con le spedizioni che sono scese del 18% su base annua, raggiungendo il livello più basso dal 2013, nonostante una crescita dell’1% su base trimestrale (da trimestre a trimestre) a 303,9 milioni di unità. Anche le spedizioni per l’intero anno 2022 sono scese a 1,2 miliardi di unità, il numero più basso dal 2013.
Harmeet Singh Walia, analista senior di Counterpoint, ha osservato che vari fattori come la guerra in Ucraina, l’inflazione, l’incertezza economica e le sfide macroeconomiche hanno indebolito il sentimento dei consumatori. Questo, a sua volta, ha diminuito la frequenza di acquisto degli smartphone, portando a cali a due cifre delle spedizioni per i principali produttori di smartphone, colpiti dalla crisi del costo della vita, dalla carenza del mercato del lavoro e dal calo del potere d’acquisto dei consumatori.
Di conseguenza, i ricavi e gli utili operativi degli smartphone hanno subito una flessione, anche se non così grave come il calo delle spedizioni. Nel 2022, Apple ha venduto un totale di 224,7 milioni di unità, e il quarto trimestre è stato il più importante per l’azienda. Tuttavia, Samsung ha venduto un totale di 259,5 milioni di unità, rimanendo ancora in testa alle spedizioni annuali di smartphone a livello globale.
Secondo il servizio Market Monitor di Counterpoint, il prezzo medio di vendita complessivo è aumentato del 5% su base annua nel 2022 a causa di un maggiore mix di offerte di telefoni premium da parte dei principali OEM. Nonostante il calo del 9% dei ricavi, il fatturato annuale degli smartphone ha raggiunto i 409 miliardi di dollari, il valore più basso dal 2017.
Apple è stato solo uno dei cinque principali OEM di smartphone a registrare una crescita. Il direttore della ricerca Jeff Fieldhack ha elogiato la performance di Apple, poiché l’azienda ha superato un mercato in difficoltà in termini di crescita delle spedizioni, dei ricavi e degli utili operativi. Nel 2022, Apple ha raggiunto le quote più alte di sempre, rispettivamente del 18%, 48% e 85% in queste metriche. Questo risultato è stato attribuito all’abile gestione dei problemi di produzione e alle forti vendite della serie iPhone 14 Pro.
Inoltre, i dispositivi premium, preferiti dagli utenti di smartphone ben informati, hanno risentito meno delle incertezze economiche e geopolitiche. Il direttore della ricerca Tarun Pathak ha anche sottolineato la tendenza alla premiumization guidata da Samsung con i suoi smartphone pieghevoli. Samsung è stato l’unico OEM della top five, oltre ad Apple, a registrare una crescita dell’1% dei ricavi, nonostante un calo del 5% delle spedizioni e dell’1% degli utili operativi, nel 2022. Samsung ha superato le previsioni del mercato, con un leggero aumento della sua quota di profitto operativo al 12% nel 2022.
I giganti cinesi degli smartphone, tra cui Xiaomi, OPPO e vivo, hanno affrontato sfide significative a causa delle chiusure nazionali e delle difficoltà economiche e geopolitiche globali, con un calo di oltre il 20% delle spedizioni e diminuzioni a due cifre dei ricavi e degli utili operativi. Non hanno ancora avuto un impatto significativo sul mercato premium. Inoltre si prevede che il mercato rimarrà sotto pressione nella prima metà del 2023, prima che si instauri una ripresa e che le tendenze del mercato degli smartphone inizino a stabilizzarsi.