Secondo quanto riportato, Apple sta finalmente pianificando di entrare nel mercato degli smart display per sfidare i suoi rivali come Amazon e Google, che sono ben consolidati in questo settore. L’azienda ha già tentato di inserirsi nel mercato degli altoparlanti intelligenti dominato da Amazon e Google, ma con scarso successo. Le ultime fonti, tuttavia, mostrano una promessa per il nuovo Apple Smart Display in arrivo.
Lo Smart Display utilizzerà l’iPad come schermo principale e il dispositivo sarà usato per regolare il termostato, l’illuminazione domestica e le opzioni di sicurezza, come le serrature. Gli utenti potranno anche effettuare chiamate facetime utilizzando lo Smart Display. Inoltre, si potrà guardare la TV e fare multitasking sul dispositivo, ad esempio guardando un video di cucina su YouTube e controllando le previsioni del tempo.
Secondo le fonti, lo Smart Display di Apple sarà dotato di uno schermo più grande per garantire la massima praticità. Rispetto al Nest Hub Max di Google, che ha un display da 10 pollici, i clienti possono aspettarsi che lo Smart Display di Apple abbia uno schermo leggermente più grande. Inoltre, Apple potrebbe anche permettere agli utenti di acquistare dei dock per i loro iPad, simili a quelli per il prossimo tablet Google Pixel. In questo modo i clienti potranno appendere l’iPad in giro per casa o semplicemente utilizzarlo con un supporto su un tavolo o una cassettiera.
L’assistente vocale di Apple, Siri, sarà uno dei principali punti di interesse dello Smart Display. Poiché le capacità dell’intelligenza artificiale di Apple non sono all’altezza del potenziale di Google Assistant e di Amazon Alexa, Apple dovrebbe migliorare Siri per poter competere con la concorrenza. Il processo potrebbe richiedere una discreta quantità di tempo, motivo per cui i clienti non dovrebbero aspettarsi il lancio dell’Apple Smart Display a breve.
Il nuovo altoparlante intelligente HomePod di Apple è promettente. Tuttavia, presenta un design più o meno simile a quello della generazione precedente, lanciata nel 2018. Per rendere il suo Smart Display un successo in un mercato così competitivo, Apple dovrà colmare molte lacune nell’hardware e nel software. Sarà interessante vedere come l’azienda elettronica da mille miliardi di dollari riuscirà a superare questo ostacolo.