Nota per l’elevata sicurezza e privacy offerta ai propri utenti, Apple si concentra sul mantenimento delle informazioni personali dei propri clienti impedendo ad applicazioni di terze parti di tracciare la navigazione su iPhone o iPad, strumento che ha generato un conflitto tra il colosso di Cupertino e Meta, azienda di proprietà di Mark Zuckerberg.
Pur difendendo con forza il diritto alla privacy, l’azienda ha iniziato a inserire più annunci sull’App Store, lo store nativo del sistema operativo iOS, al fine di aumentare i propri ricavi pubblicitari. Questa strategia non è stata ben accolta da clienti e sviluppatori, che hanno subito mostrato paura per la registrazione delle informazioni da parte del brand.
Questa preoccupazione è coerente con la recente scoperta che Apple sta “osservando” ogni passaggio degli utenti che navigano nell’App Store alla ricerca di nuove applicazioni o giochi. Secondo le informazioni del portale 9to5Mac, due sviluppatori indipendenti hanno rivelato che iOS invia ad Apple un rapporto dettagliato sui clic nello store.
Apparentemente, questo monitoraggio è in corso dalla versione iOS 14.6, rilasciata a maggio 2021, consentendo all’azienda di conoscere i luoghi esatti su cui gli utenti hanno fatto clic. Gli informatori ancora non sanno quanto siano utili questi dati per l’azienda, tuttavia è possibile essere correlati agli annunci appena arrivati nella scheda “Oggi”.
In un video pubblicato su Twitter possiamo vedere i dettagli dell’indagine svolta dallo sviluppatore intitolato “Mysk“, in cui si afferma che la raccolta dei dati persiste anche con la funzione “Utilizzo dei dati e annunci personalizzati” disabilitata.
Nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli su questi tracciamenti da parte di Apple, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.