Negli ultimi anni, Apple ha iniziato a diversificare la propria catena di approvvigionamento e ha spostato la produzione di prodotti come gli iPhone dalla Cina ad altre regioni come l’India. Ora sembra che l’azienda abbia intenzione di spostare in questa regione anche la produzione degli AirPods e dei Beats.
La notizia proviene da una pubblicazione sul sito web Reuters, secondo il quale il gigante di Cupertino si sta preparando a produrre nuove cuffie Beats in India. Inoltre, secondo fonti vicine alla questione, il produttore di iPhone starebbe pensando di trasferire nel Paese anche una parte della produzione degli AirPods. Secondo quanto riferito, anche Luxshare Precision Industry, un fornitore cinese di Apple, avrebbe intenzione di avviare la produzione degli AirPods in India.
D’altra parte, Foxconn sarà responsabile della produzione delle cuffie Beats nella regione. Al momento, Luxshare si sta concentrando sull’aumento della produzione di AirPods in Vietnam, quindi potrebbe essere più lenta nello spostare le sue operazioni in India. L’azienda ha già pianificato lo spostamento di parte della produzione dalla Cina, come ad esempio, l’ultimo modello è la serie iPhone 14, che sarà presto prodotta nel Paese.
Apple ha lavorato per ridurre la sua dipendenza dalla Cina, che è il suo principale centro di produzione. Da allora si è concentrata su regioni come l’India, il Messico e il Vietnam, dove alcuni dei suoi principali fornitori hanno avviato le loro attività. La produzione in India consentirebbe anche se improbabile all’azienda di evitare i dazi doganali e di abbassare il prezzo dei prodotti.
Infine, ricordiamo che l’India è già considerata il secondo principale polo produttivo di Apple. Questo Paese sarà responsabile di un quarto della produzione di iPhone entro il 2025 e le cose potrebbero migliorare se la la produttività si mantiene efficiente ed economica.