Tutti abbiamo letto le storie che iniziano con “Apple Watch aiuta a scoprire una malattia rara…” o “Apple Watch salva la vita di…”. E, onestamente, sono una gioia da leggere: a prescindere dall’opinione di ciascuno sull’azienda, sentire una storia di una vita salvata è un motivo che dovrebbe sempre farci piacere, per non dire altro.
E non è un segreto per nessuno che la salute sia una delle cose che Apple menziona in quasi tutti gli annunci che fa, soprattutto quando si parla di Apple Watch e iPhone. Sembra che Cupertino faccia sul serio con le sue iniziative per migliorare la salute degli utenti e ora l’azienda ha pubblicato un rapporto che fa luce sul modo in cui Apple ha lavorato per consentire alle persone, con la sua tecnologia, di prendere sul serio la salute.
Il nuovo rapporto è stato condiviso in un comunicato stampa e illustra i diversi modi in cui la tecnologia di Apple aiuta gli utenti, gli sviluppatori e persino le organizzazioni sanitarie a migliorare la salute, la ricerca e l’assistenza. Il rapporto si concentra sull’empowerment che i prodotti Apple offrono alle persone.
Naturalmente, un altro aspetto fondamentale di cui Apple parla è la privacy, e non manca di sottolineare che tutto il lavoro svolto nel campo della salute ha tenuto la privacy al centro di tutto.
Ma cosa ha fatto esattamente Apple nel campo della salute? Il rapporto si concentra su due categorie chiave. La prima descrive l’attenzione di Apple per la salute e il fitness con l’Apple Watch e l’iPhone, mentre la seconda parla del lavoro svolto da Apple come azienda con diverse istituzioni e organizzazioni mediche.
Apple Watch e iPhone: un focus sulla salute
Nel rapporto, Apple sottolinea alcune caratteristiche chiave dell’Apple Watch e dell’iPhone e condivide alcuni dati interessanti. Per chi non lo sapesse, l’app Salute è stata rilasciata nel 2014 e il primo Apple Watch è nato nel 2015. Da allora, Cupertino ha lavorato per introdurre molte funzioni per la salute e il fitness nell’indossabile.
Apple sottolinea questi tre vantaggi principali delle sue caratteristiche di salute e fitness:
- Un luogo centralizzato e sicuro per archiviare e visualizzare i dati sanitari
- Funzionalità che consentono all’Apple Watch di essere “un tutore intelligente per la salute degli utenti”
- Funzionalità che aiutano a migliorare la vita quotidiana degli utenti con abitudini più sane
Il rapporto parla anche dell’imminente rilascio degli aggiornamenti di iOS 16 e watchOS 9 in autunno, sottolineando l’attenzione per 17 aree di salute e fitness: dalla salute del cuore e del sonno alla mobilità e alla salute delle donne.
Tutti noi abbiamo letto titoli e sentito storie su una delle funzioni dell’Apple Watch dedicate alla salute che ha aiutato qualcuno a evitare un problema di salute o a salvare la vita di qualcuno. Se siete curiosi, la più recente riguarda le notifiche del battito cardiaco irregolare dell’Apple Watch che hanno aiutato una donna a scoprire di avere una rara forma di tumore che avrebbe potuto ucciderla se fosse passata inosservata.
iOS 16 e watchOS 9 (che arriveranno in autunno) ci saranno oltre 150 tipi diversi di dati sulla salute che si potranno archiviare nell’app Salute da Apple Watch, iPhone e persino da app e dispositivi di terze parti collegati. Inoltre, alcune istituzioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada possono archiviare qui i dati sanitari.
L’attenzione di Apple per la comunità medica
La seconda sezione principale del rapporto è incentrata sul lavoro di Apple con la comunità medica: in sostanza, l’azienda sostiene la ricerca e l’assistenza.
Il rapporto sottolinea che la collaborazione diretta con la comunità medica è necessaria per l’innovazione sanitaria. Vengono inoltre elencati gli aspetti principali in cui Apple ha agito in tal senso:
- Costruire strumenti per consentire ai ricercatori di fare nuove scoperte scientifiche
- Aiutare a rafforzare la relazione medico-paziente con dati significativi
- Collaborare con le organizzazioni sanitarie per promuovere uno stile di vita sano
- Sostegno alle iniziative di sanità pubblica
Per quanto riguarda il rapporto medico-paziente, l’azienda comunica che la sua funzione Health Records è ora disponibile per i pazienti di oltre 800 istituzioni in più di 12.000 sedi, un numero piuttosto significativo, potremmo aggiungere. Health Records consente ai pazienti di vedere facilmente i propri dati medici disponibili nell’app Salute.
Apple sottolinea inoltre che tutte le sue funzioni relative alla salute sono state sottoposte a un ampio processo di validazione scientifica e hanno la privacy al centro.