Apple SOS emergenze tramite satellite salva una famiglia bloccata nell’incendio sull’isola di Maui nelle Hawaii chiamando i soccorritori.
Si torna a parlare del nuovo servizio di sicurezza SOS emergenze via satellite di Apple lanciato per la prima volta negli USA e Canada nel novembre scorso e arrivato in Europa soltanto nei primi mesi del 2023. Il servizio è disponibile soltanto sulla gamma degli iPhone 14 (e quelli futuri) e consente di mandare messaggi di emergenza via satellite in mancanza di segnale cellulare o WiFi.
Grazie a questa nuova funzione arrivata anche in Europa a marzo 2023 è possibile chiedere aiuto chiamando i soccorsi anche se non si dispone di segnale cellulare o WiFi segnalando alcune difficoltà, come ad esempio problema con l’auto o altro veicolo, malore o lesione, reato, persone smarrite o intrappolate e incendio.
Michael J. Miraflor ha condiviso un post sul social media X (ex Twitter), raccontando la brutta esperienza del cugino della sua ragazza che assieme a suo fratello e alla sua famiglia si trovavano in un furgone quando inaspettatamente l’incendio ha avvolto tutta la zona intorno a loro senza lasciare una via di fuga. A causa dei guasti alle linee telefoniche e non avendo a disposizione alcun servizio cellulare nella zona, una persona nel gruppo che possedeva un iPhone 14 senza pensarci due volte ha utilizzato la funzione SOS emergenze per mettersi in contatto con i soccorritori. Dopo circa 30 minuti dall’invio della richiesta, i vigili del fuoco sono riusciti a individuare il furgone e a condurre in salvo i cinque membri.
Gli incendi attivi sull’isola di Maui nelle Hawaii sono scoppiati tra la notte del 7 e l’8 agosto distruggendo vegetazione e abitazioni con oltre 100 morti e diversi feriti, è il rogo più mortale nella storia degli Usa dal 1918.
La funzione SOS Emergenze ha contribuito a salvare la vita a persone in difficoltà in diverse occasioni, oltre che negli ultimi eventi anche ad escursionisti.