Kantar BrandZ ha pubblicato il rapporto sui brand di maggior valore a livello globale per il 2023 ed Apple rimane in cima alla classifica quest’anno, con una valutazione di 880,45 miliardi di dollari. Il marchio mantiene la posizione in classifica per il secondo anno, questa volta seguito da Google (557 miliardi di dollari) e Microsoft (501 miliardi di dollari), che sale al terzo posto, superando Amazon (468 miliardi di dollari) che scende dal podio ma resta nella top 5.
La somma dei primi 100 marchi al mondo, secondo la classifica, è di 6,9 trilioni di dollari quest’anno, con un calo del 20% rispetto all’indice del 2022. In confronto, la crescita è del 47% rispetto al livello del 2019, prima della pandemia.
Ecco i primi 10 brand della classifica:
- Apple (USA, 880,45 miliardi di dollari)
- Google (USA, 557 miliardi di dollari)
- Microsoft (USA, 501 miliardi)
- Amazon (USA, 468 miliardi di dollari)
- McDonald’s (USA, 191 miliardi di dollari)
- Visa (USA, 169 miliardi di dollari)
- Tencent (Cina, 141 miliardi di dollari)
- Louis Vuitton (Francia, 124 miliardi di dollari)
- MasterCard (USA, 110 miliardi di dollari)
- Coca-Cola (USA, 106 miliardi di dollari)
Tra i marchi non legati al mondo della tecnologia, il più grande è McDonald’s, al quinto posto con 191 miliardi di dollari, che evidenzia un divario rispetto al quarto posto. Sono presenti anche marchi come Louis Vuitton, Coca-Cola, Visa e MasterCard.
Fra i punti salienti della classifica fino al numero 100, un totale di 16 brand ha aumentato il proprio valore, con Airtel (n. 76; +24%) e Pepsi (n. 91; +17%) che sono le aziende che hanno ottenuto la maggiore crescita del valore del marchio rispetto al 2022. Alcuni, come Colgate (n. 95), Sony (n. 99) e Pampers (n. 100), oltre a due marchi cinesi quali Shein alla posizione n. 70 e Nongfu Spring alla posizione n. 81. sono rientrati nell’elenco di quest’anno.