Apple potrebbe lanciare iPhone 16 in Corea del Sud prima di altri Paesi, in un tentativo di recuperare terreno su Samsung nel mercato domestico del rivale. I preordini potrebbero iniziare a metà settembre.
Le spedizioni di iPhone di Apple sono calate del 10% nel primo trimestre del 2024, permettendo a Samsung di riprendersi la prima posizione per questo periodo. Naturalmente, la big tech di Cupertino è ansioso di reclamare il suo posto come il più grande brand di smartphone a livello globale e, secondo l’ultimo rapporto, mira a raggiungere questo obiettivo puntando al mercato domestico del suo rivale, la Corea del Sud, come una delle prime regioni per il lancio di iPhone 16. Poiché si prevede che Samsung non presenterà la sua serie Galaxy S25 fino al prossimo anno, questo potrebbe dare ad Apple un vantaggio nei prossimi mesi.
I primi lanci di iPhone sono avvenuti a metà ottobre, e ETNews ha riferito che gli operatori sudcoreani devono lavorare in anticipo su un piano di esecuzione e determinare i costi di marketing ora che Apple ha apparentemente informato queste aziende del suo presunto piano. Il rapporto afferma che diversi funzionari sudcoreani non hanno negato che il mercato nazionale di Samsung sarà uno dei primi Paesi ad assistere al lancio di iPhone 16, ma non hanno nemmeno confermato questa informazione.
Supponendo che Apple intenda entrare per prima in Corea del Sud con la serie iPhone 16, le vendite nella regione dovrebbero iniziare a metà settembre. Con la serie iPhone 15, i preordini dei quattro modelli sono iniziati il 15 settembre, mentre il lancio ufficiale è avvenuto solo una settimana dopo, il 22 settembre. In Corea del Sud, che all’epoca era il terzo Paese nella lista di Apple, l’azienda ha lanciato gli stessi modelli il 13 ottobre, con un ritardo di tre settimane.
In questa occasione, Apple sembra essere deliberata nelle sue azioni, in quanto potrebbe voler fermare lo slancio di Samsung. Durante la telefonata sui risultati finanziari del primo trimestre 2024 del colosso tecnologico sudcoreano, abbiamo riportato che il Galaxy S24 è stato la forza trainante del suo profitto operativo del 933%, con le tre ammiraglie che hanno rappresentato il 53% del totale. Oltre alla Corea del Sud, ci aspettiamo che la Cina sia una delle principali priorità di Apple e, con la rinascita di Huawei, iPhone 16 deve presentare caratteristiche interessanti per spostare il momentum dalla parte del colosso californiano.
Purtroppo, alcuni analisti sono scettici sulla gamma di iPhone 16, affermando che i prossimi modelli avranno aggiornamenti poco brillanti, in quanto la differenziazione tra iPhone 16 e iPhone 15 sarà minima. Ming-Chi Kuo ha previsto che quest’anno Apple potrebbe subire un calo delle spedizioni fino al 15% per lo stesso motivo. Speriamo che l’azienda abbia un asso nella manica da svelare durante l’annuncio ufficiale che avverrà nel corso dell’anno.