Con il calo del 24% delle vendite di iPhone in Cina, Apple raddoppia la ricerca applicata nel Paese per competere con Huawei e altri produttori cinesi. Nuove strutture a Shanghai e Shenzhen per supportare tutte le linee di prodotti e migliorare la collaborazione con i fornitori locali.
Nel tentativo di affrontare il rallentamento delle vendite di iPhone nel più grande mercato globale degli smartphone, la Cina, Apple sta incrementando le sue attività di ricerca applicata nel Paese. La strategia è vista come una risposta strategica alla crescente concorrenza da parte di giganti tecnologici locali quali Huawei, nonché altri importanti produttori di smartphone. Apple ha annunciato l’espansione del suo centro di ricerca già esistente a Shanghai, puntando a un potenziamento che coinvolga tutte le sue linee di prodotto.
Ulteriormente, Apple ha previsto l’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca e test a Shenzhen entro la fine del 2024, con un focus specifico su prodotti di punta quali iPhone, iPad e le innovative cuffie Vision Pro. L’obiettivo dichiarato di questa iniziativa è quello di migliorare la sinergia con i fornitori locali e offrire un supporto più efficace ai talenti locali. Questa espansione rappresenta un investimento importante nel tessuto industriale e tecnologico cinese, con Apple che ha già investito oltre 1 miliardo di yuan (circa 128 milioni di euro) nel settore della ricerca e dello sviluppo nel Paese.
La scelta di rafforzare la propria presenza in Cina giunge in un momento critico per Apple, che ha registrato un calo del 24% nelle vendite di iPhone nella Cina continentale durante le prime settimane del 2024. La società si trova a dover affrontare la sfida di un mercato sempre più dominato da Huawei, specialmente nel segmento di fascia alta, e pressioni competitive nel segmento di fascia media da parte di colossi come OPPO e Xiaomi.
Nell’ottica di invertire la tendenza negativa delle vendite e di contrapporsi alla crescente pressione competitiva, Apple ha recentemente lanciato una campagna di sconti sulla serie iPhone 15 nel mercato cinese. Tale strategia mira a stimolare la domanda e a rafforzare la posizione di Apple nel mercato smartphone di fascia alta.