Apple ha rivisto gli spot video di lancio su YouTube e altri social media per l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus. La canzone Biggest di Idris Elba, il cui testo ripete la parola “Biggest”, è stata utilizzata nelle pubblicità originali. A causa del modo in cui il termine è stato pronunciato nella canzone, alcuni ascoltatori potrebbero aver percepito erroneamente un’offesa razziale. Quasi subito dopo la messa in onda, lo spot di settembre ha iniziato a diffondersi come un meme virale. Ma dopo due mesi, Apple ha preso provvedimenti eliminando completamente la voce dalla musica della pubblicità.
Di seguito ecco la versione originale dello spot pubblicitario su YouTube di Apple Australia.
Dopo il tanto clamore, per correttezza riportiamo anche lo spot video rivisitato.
“È il più grande rimbalzo dell’estate”, secondo il testo originale, che recitava qualcosa come “Più grande, più grande, più grande, più grande, più grande”. Si trattava inequivocabilmente di un riferimento alla presentazione dell’iPhone 14 Plus con schermo più grande da 6,7 pollici, che è stato il lancio più “grande” di un nuovo iPhone. In assenza di un contesto, tuttavia, va precisato che tutto il clamore è partito da fatto che persone potrebbero aver sentito la parola “niggest” anziché “biggest”.
Non ci sono voci se si guarda la pubblicità del lancio dell’iPhone 14 e dell’iPhone 14 Plus in questo momento su YouTube. L’intera durata del video è invece accompagnata da una musica strumentale di sottofondo. Questo è stato fatto evidentemente per evitare l’involontaria confusione di parole che molti hanno notato, anche se non si adatta più esattamente al ritmo delle scene della pubblicità. Sebbene sia udibile solo la traccia di sottofondo, Apple elenca comunque la canzone di Elba nella descrizione del video.
A settembre Apple ha presentato l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus. Apple ha mostrato lo spot “Big and Bigger” durante l’evento di lancio prima di pubblicarlo su YouTube poco dopo. La serie iPhone 14 Pro di Apple è molto richiesta, ma l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus non stanno facendo altrettanto bene anche dopo il clamore suscitato dall’azienda. Secondo quanto riportato, il mese scorso l’azienda ha aumentato gli ordini per l’iPhone 14 Pro, mentre ha diminuito la produzione dell’iPhone 14 Plus di circa il 40%.