Apple ha rilasciato iOS 17.4.1, iPadOS 17.4.1, visionOS 1.1.1, iOS 16.7.7 e iPadOS 16.7.7. Questi aggiornamenti minori si concentrano su correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza.

Apple ha messo a disposizione degli utenti gli aggiornamenti iOS 17.4.1 e iPadOS 17.4.1, puntando a correggere vari bug e a implementare importanti miglioramenti sulla sicurezza. Questi aggiornamenti arrivano a breve distanza dal rilascio delle versioni 17.4 per entrambi i sistemi operativi. In parallelo, Apple ha introdotto visionOS 1.1.1, un aggiornamento minore per il sistema operativo del visore per la realtà mista Apple Vision Pro. Inoltre, ha lanciato iOS 16.7.7 e iPadOS 16.7.7 (build 20H330) destinati a iPhone e iPad che non possono più essere aggiornati alle versioni più recenti dei sistemi operativi.

Le build aggiornate iOS e iPadOS portano la firma 21E236, mentre per visionOS la versione è identificata dalla build 21O224. È interessante notare che Apple ha smesso di firmare iOS 17.3.1, precludendo così agli utenti la possibilità di effettuare un downgrade a questa specifica versione una volta aggiornati a iOS 17.4 o release successive.

Una particolare attenzione va a iPadOS 17.4.1, che ha risolto un problema legato alla scansione dei QR code su alcuni modelli di iPad. Prima di questo aggiornamento, Apple aveva suggerito agli utenti di sfruttare la funzione “Scanner codici” accessibile dal Centro di controllo come soluzione alternativa.

iOS 17.4 aveva introdotto notevoli innovazioni, soprattutto in risposta alle esigenze imposte dal Digital Markets Act (DMA) europeo, che includevano l’accesso a negozi di app alternativi e la possibilità di utilizzare browser con motori diversi da WebKit. L’aggiornamento aveva portato con sé anche miglioramenti nelle trascrizioni dei podcast Apple, nella sicurezza per i dispositivi rubati, in Siri, e l’introduzione di nuove emoji.

In un contesto piuttosto inusuale per l’azienda di Cupertino, al momento non risultano disponibili versioni beta dei sistemi operativi. Tuttavia, si anticipa che nei prossimi giorni inizieranno i test su iOS 17.5, mentre cresce l’attesa per l’annuncio di iOS 18 previsto durante la WWDC 2024. Si ritiene che Apple abbia già iniziato a distribuire versioni preliminari di iOS 18, soprannominate “VendorUI”, ai suoi principali partner.

Per aggiornare i dispositivi, gli utenti possono procedere via OTA (Over-The-Air), navigando nella sezione dedicata all’interno delle impostazioni di iOS e iPadOS. È necessaria una connessione Wi-Fi e una batteria carica almeno al 50%, o una carica del 20% qualora il dispositivo sia collegato alla corrente. Per coloro che dispongono di una connessione 5G, è possibile scaricare l’e beta’aggiornamento sfruttando la rete cellulare, attivando l’opzione “Consenti più dati su rete 5G”.

Articolo precedenterealme GT Neo 6 SE: quattro novità per il display
Articolo successivoAMD rilascia nuovi driver e annuncia FSR 3.1
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.