Purtroppo non c’è stato un evento vero e proprio, ma Apple ha creato una sorta di “mini keynote” (una presentazione di poco più di 18 minuti) per parlare delle capacità dei nuovi MacBook Pro e Mac Mini con i loro nuovi chip.

Apple ha presentato oggi i nuovi MacBook Pro e Mac Mini con i chip M2 Pro e Max che consentono di eseguire molte più operazioni pesanti allo stesso tempo con una maggiore efficienza energetica. Tuttavia, Apple non ha tenuto un evento per annunciarli, ma ora ha pubblicato una sorta di “Mini Keynote” per svelare tutte le novità dei nuovi prodotti.

Il video è presentato da diversi membri del team Apple, a partire dal vicepresidente senior dell’ingegneria hardware, John Ternus. In questo, vediamo diversi aspetti della nuova generazione, come le ottimizzazioni nei chip M2 Pro e M2 Max e alcune modifiche alla connettività di ogni MacBook Pro e Mac Mini.

Il video dura poco più di 18 minuti e inizia menzionando il Mac Mini con chip M2, passa al modello con M2 Pro, poi al MacBook Pro con lo stesso chip e termina evidenziando tutta la potenza del MacBook Pro con M2 Max, il processore più potente in un notebook Apple, che porta ottimizzazioni per software e giochi di livello professionale.

Più in dettaglio, l’Apple M2 Max ha un numero di transistor tre volte superiore a quello dell’Apple M2, per un totale di 67 miliardi su un singolo chip, che garantisce una larghezza di banda doppia rispetto all’M2 Pro. In pratica, questo significa che è possibile eseguire il doppio dei compiti contemporaneamente.

I nuovi MacBook Pro e Mac Mini sono già in preordine in Italia con le spedizioni previste a partire dal 24 gennaio, Apple ha già elencato i prezzi sul sito ufficiale e ha dismesso i vecchi modelli con processore Intel e M1.

Articolo precedenteSmartphone, Q4 2022 il mercato globale cala del 17%
Articolo successivoGalaxy S23 Series: trapelano le immagini promozionali