Apple ha rilasciato lunedì scorso 06 giugno la prima versione beta di iOS 16, il prossimo importante aggiornamento del sistema operativo iPhone. La compilation del software è stata resa disponibile sul sito ufficiale del Big Tech poco dopo la sua presentazione ufficiale al WWDC 2022, il palcoscenico per la presentazione di diverse novità nell’ecosistema.
La versione beta è ora disponibile per i membri del Beta Software Program, consentendo agli sviluppatori di rivedere le novità che possono essere sfruttate per le loro applicazioni e, naturalmente, di provare in anticipo il nuovo design della schermata di blocco e le funzionalità per la privacy. Secondo Apple, le beta pubbliche verranno rilasciate a luglio.
Con il rilascio della closed beta, gli sviluppatori hanno svelato alcune nuove funzionalità che Apple non ha commentato durante la WWDC 2022, come la possibilità di sbloccare il telefono in orizzontale con Face ID, il feedback aptico per la tastiera dell’iPhone e altro ancora.
Vale sempre la pena notare che le versioni beta di iOS 16 sono solitamente instabili e presentano errori costanti, quindi si consiglia di installare il sistema operativo di prova su un telefono che non sia di uso personale.
Il rilascio della versione stabile di iOS 16 dovrebbe coincidere con la presentazione dell’iPhone 14, quindi probabilmente a metà settembre. Presto conosceremo anche le prime impressioni di iPadOS 16, watchOS 9, macOS Ventura e tvOS 16.