Apple ha rilasciato la beta 5 di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15, watchOS 11, tvOS 18 e visionOS 2 per sviluppatori. Aggiornamenti focalizzati sulla correzione dei bug, novità per Safari e app Foto.
Apple ha rilasciato la beta 5 per gli sviluppatori per iOS 18, iPadOS 18, macOS 15, watchOS 11, tvOS 18 e visionOS 2. Questi aggiornamenti arrivano a circa due settimane dai precedenti ed è probabile che con l’avvicinarsi dell’evento di lancio di iPhone 16 previsto per settembre vedremo nuove versioni beta a cadenza più ravvicinata.
Non ci sono molte novità, poiché sembra che l’azienda si stia ora concentrando maggiormente sulla correzione dei bug. Le versioni definitive sono previste tra settembre e ottobre, a seconda del sistema operativo. Tra le novità visibili in iOS/iPadOS 18 e macOS Sequoia, c’è la nuova funzionalità Distraction Control per il controllo dalle distrazioni in Safari, che permette di nascondere sovrapposizioni o annunci fastidiosi. iOS/iPadOS 18 introduce anche modifiche all’app Foto.
Le beta per sviluppatori di iOS 18 e degli altri sistemi operativi possono essere installate tramite OTA direttamente dalle impostazioni di sistema, selezionando “Aggiornamenti beta”. Da un anno, Apple permette anche agli account sviluppatore gratuiti di installare le versioni beta.
È consigliabile non installare le Developer Beta su dispositivi utilizzati quotidianamente. Le Developer Beta sono destinate principalmente agli sviluppatori per testare e adattare i propri software ai nuovi sistemi operativi. In ogni caso, prima di installarle su un dispositivo secondario è consigliabile fare un backup completo prima dell’aggiornamento.
Per installare le beta su iPhone e iPad, è necessario avere almeno il 20% di carica ed è consigliabile essere collegati alla rete elettrica. Per watchOS, l’Apple Watch deve avere almeno il 50% di carica. Una volta aggiornato a una versione beta, se si desidera tornare a una versione stabile precedente, sarà necessario ripristinare il dispositivo.