Oggi Apple ha distribuito agli sviluppatori la seconda beta di iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS 13.3, watchOS 9.4 e tvOS 16.4 a scopo di test, con il nuovo aggiornamento software che arriva due settimane dopo il rilascio della prima beta.
Martedì 28 febbraio Apple ha rilasciato la seconda beta per sviluppatori di iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS 13.3, watchOS 9.4 e tvOS 16.4, nuove versioni dei suoi sistemi operativi rispettivamente per iPhone, iPad, Mac, Watch e Apple TV. Gli aggiornamenti dovrebbero apportare nuove funzionalità, correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza.
Gli sviluppatori iscritti al programma di test della Big Tech possono scaricare le nuove versioni del software sui loro dispositivi tramite il Developer Center. Alcuni sviluppatori hanno avuto problemi a scaricare iOS 16.4 Beta 2 questo martedì, ma è possibile che i server tornino presto alla normalità.
Vale la pena notare che iOS 16.4 e iPadOS 16.4 aggiungono 31 nuove emoji che includono cuori in nuove opzioni di colore, animali, simboli, strumenti musicali e altro ancora. Inoltre, le web-app potranno inviare notifiche push ai propri utenti attraverso un nuovo servizio offerto da Safari. Altri miglioramenti saranno visibili in Apple Music e Podcast.
Anche WatchOS 9.4 e macOS Ventura 13.3 supporteranno le nuove emoji. Il sistema operativo per desktop e laptop sarà inoltre dotato della nuova architettura per la smart home HomeKit. A quanto pare, tvOS 16.4 si limiterà a correggere i bug e a migliorare le prestazioni di Apple TV.
È possibile che si tratti di uno degli ultimi piccoli aggiornamenti dell’ecosistema prima dell’arrivo di una nuova generazione. Apple dovrebbe presentare iOS 17, iPadOS 17, macOS 14, watchOS 10 e tvOS 17 al prossimo evento dedicato agli sviluppatori, la WWDC 2023, che potrebbe tenersi a metà marzo.