Apple rilascia iOS 18.0.1 e iPadOS 18.0.1 con correzioni per touchscreen, fotocamera e Messaggi. Aggiornamenti anche per watchOS e macOS con miglioramenti.

Apple ha rilasciato oggi i primi aggiornamenti minori per i suoi sistemi operativi dopo il lancio delle versioni principali avvenuto a settembre. iOS 18.0.1, iPadOS 18.0.1, watchOS 11.0.1, macOS Sequoia 15.0.1 e visionOS 2.0.1 introducono correzioni di bug e miglioramenti della stabilità, con l’obiettivo di risolvere alcune problematiche segnalate dagli utenti e migliorare le prestazioni generali dei dispositivi.

Gli aggiornamenti per iOS 18.0.1 e iPadOS 18.0.1 (build 22R361) includono importanti correzioni riguardanti il touchscreen, la fotocamera e l’app Messaggi su modelli di iPhone 16 e iPhone 16 Pro. In particolare, i problemi legati alla non reattività del touchscreen e ai blocchi della fotocamera durante la registrazione di video in modalità macro sono stati risolti. Un altro problema che causava la chiusura improvvisa dell’app Messaggi quando si rispondeva a un messaggio con un quadrante Apple Watch condiviso è stato corretto.

Inoltre, iOS 18.0.1 include una correzione per un bug relativo ai messaggi audio che potevano catturare alcuni secondi di audio prima dell’attivazione dell’indicatore del microfono. Anche un problema di sicurezza legato alla funzionalità VoiceOver, che permetteva di leggere ad alta voce le password salvate, è stato risolto. Per iPadOS 18.0.1, Apple ha ripristinato l’aggiornamento per gli iPad Pro M4, dopo averlo temporaneamente sospeso a causa di un problema che rendeva alcuni dispositivi inutilizzabili durante l’installazione.

Oltre agli aggiornamenti per iPhone e iPad, Apple ha rilasciato watchOS 11.0.1 (build 22R361) con correzioni di bug che risolvono problemi di riavvii imprevisti, chiusure improvvise dell’app Musica e una rapida scarica della batteria su diversi modelli di Apple Watch, inclusi Series 9, Series 10 e Apple Watch Ultra 2.

Per gli utenti Mac, l’aggiornamento macOS Sequoia 15.0.1 (build 24A348) include importanti correzioni per l’app Messaggi e una migliore compatibilità con software di sicurezza di terze parti. Anche in questo caso, l’aggiornamento può essere scaricato tramite la sezione Aggiornamento Software nelle Impostazioni di Sistema.

Infine, Apple ha rilasciato anche visionOS 2.0.1, introducendo correzioni per un bug che causava il blocco di YouTube in Safari e la perdita di dati delle estensioni web dopo l’aggiornamento a visionOS 2. Gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità migliorano ulteriormente l’esperienza complessiva con il visore Vision Pro.

Nel frattempo, Apple prosegue i test sulle future versioni dei suoi sistemi operativi. La società ha recentemente rilasciato per gli sviluppatori le beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, con nuove funzionalità in arrivo entro ottobre, tra cui il debutto di Apple Intelligence negli Stati Uniti. Inoltre ha rilasciato le beta di watchOS 11.1, tvOS 18.1 e visionOS 2.1.

Articolo precedenteOpenAI lancia Canvas, la nuova interfaccia di ChatGPT
Articolo successivoGoogle rilascia Gemini 1.5 Flash-8B: più veloce, costi dimezzati
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.