All’inizio di quest’anno, alcuni sviluppatori hanno scoperto riferimenti a una piattaforma chiamata “RealityOS” nei record dell’App Store, corroborando molteplici voci secondo cui Apple sta lavorando su un visore per realtà virtuale e aumentata.
Nuove informazioni rivelano che il marchio è stato registrato e forniscono un possibile calendario per la presentazione del dispositivo Apple.
Il giornalista Parker Ortolani ha rivelato che una società sconosciuta chiamata Realityo Systems LLC ha registrato il marchio “RealityOS” presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO), un’agenzia del Dipartimento del Commercio che si occupa della documentazione dei brevetti e della registrazione generale dei brand. Il processo è iniziato l’8 dicembre 2021 e ha nelle categorie “periferiche”, “software” e “hardware per computer indossabile”.
Sebbene sembri qualcosa di comune da un’azienda a caso, il brand è legato ad Apple. In precedenza, il gigante di Cupertino utilizzava società false per registrare nomi di macOS come Yosemite e Big Sur di Yosemite Research LLC. L’anno scorso, Apple ha registrato il marchio “Monterey” pochi giorni prima del WWDC 2021, che è diventato il nome ufficiale di macOS 12.
La parte che rende tutto più esplicito è che Yosemite Research LLC e Realityo Systems LLC hanno lo stesso indirizzo, il “Corporation Trust Center”, una vera e propria società che lavora con i servizi per la registrazione dei marchi e di cui Apple è cliente.
Subito dopo che Ortolani ha portato allo scoperto le informazioni, alcuni utenti di Twitter hanno notato che la stessa società “RealityOS” in altri paesi come l’Uganda e l’Uruguay. 9to5Mac ha anche rivelato che Realityo Systems LLC ha presentato la domanda di registrazione in Brasile nel dicembre dello scorso anno, con un aggiornamento il 10 maggio.
In alcuni dei processi è stato utilizzato un logo con la tipografia di San Francisco di Apple. Inoltre, il brand RealityOS dovrebbe essere completamente regolamentato entro l’8 giugno presso l’USPTO, due giorni prima del WWDC. Non c’è alcuna “prova d’uso” nella documentazione, che conferma che si tratta di un prodotto non ancora rilasciato.
RealityOS è probabilmente il nome del nuovo sistema operativo per i prossimi dispositivi AR/VR dell’azienda. Secondo alcune indiscrezioni, Apple funziona su due dispositivi: un paio di occhiali per realtà aumentata e un visore per realtà mista, virtuale e aumentata.
Secondo Bloomberg , il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma di recente ha avuto una demo per i dirigenti dell’azienda, suggerendo che il prodotto potrebbe essere effettivamente presentato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) 2022.