I visori Reality Pro di Apple: esclusiva per gli sviluppatori e vendite limitate a meno di 100.000 unità entro quest’anno, afferma TrendForce.
Apple dovrà limitare la commercializzazione del visore per la realtà mista a causa dei costi elevati di produzione e vendita. Secondo la società di ricerca taiwanese TrendForce, il debutto dell’headset VR di Apple potrebbe comprendere vendite di soli 100.000 unità e le spedizioni del nuovo headset “non raggiungeranno questo numero”. La traiettoria di questa cifra è cambiata drasticamente nel corso del programma di produzione del dispositivo, inizialmente stimato a 7-10 milioni di unità nel 2022, per poi scendere a 1,5 milioni, 900.000, meno di 500.000 e infine 100.000.
TrendForce prevede che i visori AR/VR di Apple saranno limitati all’uso commerciale da parte degli sviluppatori e che la produzione sarà limitata a non più di 300.000 unità. Ciò potrebbe essere dovuto non solo al prezzo elevato, ma anche alla concorrenza già presente nel mercato della realtà virtuale e mista.
Sebbene TrendForce sia stata l’azienda più pessimista nel suo approccio all’analisi del lancio dell’headser Reality Pro di Apple, questa notizia rappresenta sicuramente una battuta d’arresto per l’azienda che cerca di conquistare il mercato della realtà mista. La diminuzione delle stime di vendita potrebbe anche indicare un’assenza di innovazione rispetto ai concorrenti già presenti nel mercato, come Oculus di Facebook e Microsoft HoloLens.
Tuttavia, Apple non ha mai mostrato un’eccessiva preoccupazione per le vendite iniziali dei suoi prodotti, preferendo concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Inoltre, grazie alla sua potente base di fan e alla sua reputazione come innovatore nell’ambito della tecnologia, Apple potrebbe avere la possibilità di fare la differenza nel settore della realtà mista.
Il visore per la realtà mista di Apple è stato oggetto di speculazioni e grandi aspettative da parte dei fan a lungo prima del loro lancio. Il loro debutto, dunque, attirerà l’attenzione del pubblico e dei concorrenti. Ancora una volta, Apple dimostrerà di essere all’avanguardia nella tecnologia dei prodotti di consumo o sarà sorpassato dai suoi rivali? Il tempo lo dirà.