Apple registra un fatturato di 90,75 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2024, battendo le aspettative e mostrando una crescita in diversi segmenti, nonostante il calo delle vendite di iPhone in Cina. I servizi rimangono il punto di forza dell’azienda, con un fatturato record di 23,87 miliardi di dollari.

Nel confronto tra i risultati finanziari del primo e del secondo trimestre del 2024, Apple non ha eguagliato la performance eccezionale del primo trimestre quando aveva generato un fatturato di 119,6 miliardi di dollari. Comunque, i 90,75 miliardi di dollari guadagnati nel Q2 2024 rappresentano comunque un risultato notevole, soprattutto considerando le difficoltà incontrate in Cina, come il calo delle vendite di iPhone. Calo che ha portato il fatturato totale a essere inferiore ai 94,8 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2023.

Generalmente, i risultati del secondo trimestre di Apple sono inferiori rispetto a quelli del primo, quindi la situazione attuale non sorprende. Malgrado le difficoltà, Apple ha superato le aspettative di Wall Street, che prevedevano un fatturato di 86,15 miliardi di dollari. L’azienda ha anche registrato un margine lordo del 46,6%, in aumento rispetto al 44,3% dello stesso periodo dell’anno precedente.

La vendita degli iPhone ha visto una riduzione del 10%, con un fatturato di 45,96 miliardi di dollari, inferiore di 5 miliardi rispetto allo stesso trimestre del 2023. Altri segmenti dell’azienda, tuttavia, hanno compensato parte di questa flessione. Le categorie iPad e wearable, home e accessori hanno mostrato un calo, ma altri settori hanno avuto prestazioni migliori.

Il fatturato derivante dai Mac è lievemente aumentato, passando da 7,2 a 7,45 miliardi di dollari, con un incremento del 3,9%. La divisione servizi ha continuato a eccellere, generando 23,87 miliardi di dollari, un incremento del 14,2% rispetto ai 20,9 miliardi del secondo trimestre del 2023, e stabilendo un nuovo record. Gli analisti ritengono che questa categoria potrebbe valere tra 1,5 e 1,6 trilioni di dollari entro la fine del 2024.

Il Q2 2024 ha offerto anche l’opportunità di valutare l’accoglienza di Apple Vision Pro. Nonostante i risultati globalmente positivi, Apple continua a dipendere da iPhone, che ha rappresentato il 50,6% dell’intero fatturato. Le altre categorie, specialmente i servizi, offrono un sostegno importante, contribuendo a mitigare gli effetti delle sfide finanziarie legate alla diminuzione della domanda di iPhone in Cina.

Articolo precedenteAudible abbassa i prezzi per competere con Spotify
Articolo successivoGoogle Messaggi: notifiche incalzanti per aggiornare l’app