Secondo indiscrezioni Apple avrebbe in programma di lavorare ad un iPad pieghevole dopo il lancio degli iPad (e forse MacBook) con display OLED nel 2024.
Nel corso del prossimo anno Apple dovrebbe presentare l’atteso nuovo iPad Pro con display OLED, tipologia di display che potrebbe essere impiegato anche sulla linea di MacBook Pro 2024. Di questo già si parla da diverso tempo e recenti indiscrezioni andrebbero a confermarlo. Del resto di recente l’analista Mark Gurman di Bloomberg aveva riferito che l’azienda prevede di lanciare nel corso del 2024 due varianti dell’iPad Air insieme a modelli di iPad Pro OLED. Ciò che però sta attirando l’attenzione di fan e analisti sono le voci sul possibile lancio di un iPad pieghevole. Pare infatti che Apple abbia intenzione di entrare nel segmento dei dispositivi pieghevoli non con l’iPhone ma con l’iPad. Anche riguardo questa notizia in verità vi sono voci che si rincorrono e smentiscono da tempo. Lo stesso Gurman aveva dichiarato inizio anno che Apple non aveva in programma di lavorare ad alcun dispositivo pieghevole, contraddicendo quanto invece detto dall’analista Ming-Chi Kuo.
Secondo indiscrezioni recenti, il progetto sarebbe già in fase di sviluppo e questo avrebbe portato Apple a cercare Samsung e LG per garantire una fornitura sicura di display OLED flessibili. Nonostante ciò non vi è un’indicazione precisa sulle tempistiche, e la previsione più “ottimistica” è che l’iPad pieghevole possa essere lanciato solo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Apple rischia poco quando si tratta di nuovi prodotti; generalmente attende che le nuove tecnologie siano mature e lo stesso vale anche per la tecnologia relativa ai display pieghevoli. Riguardo questi, l’interrogativo maggiore avrebbe riguardato la resistenza del display e la capacità di poter garantire dunque un prodotto durevole. Probabilmente, una volta sondato il terreno con un iPad Fold, l’azienda si muoverà verso il suo iPhone pieghevole.
Ovviamente non vi sono conferme da parte di Apple, per cui si resta nel campo delle speculazioni.