Con l’obiettivo di conquistare un pubblico sempre più vasto, Apple si prepara a consolidare la sua presenza nel mondo dello sport, questa volta con un occhio di riguardo alla Formula 1.
Apple ha segnato un enorme successo a febbraio con il lancio dell’MLS Season Pass, un’offerta dedicata agli appassionati della Major League Soccer. La novità risiedeva nella possibilità di usufruire del servizio senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento ad Apple TV Plus, sebbene gli abbonati avessero diritto a uno sconto speciale. Questa mossa ha portato un milione di nuovi abbonati alla piattaforma.
Ora, le voci di corridoio indicano che Apple sta guardando oltre: secondo quanto riferito, l’azienda di Cupertino è interessata a stipulare un nuovo accordo per la trasmissione esclusiva delle gare di Formula 1. Secondo Business F1, la proposta di accordo potrebbe costare ad Apple la ragguardevole cifra di 2 miliardi di dollari all’anno, cifra che rappresenta il doppio di quanto il Gruppo Formula 1 incassi attualmente per i diritti televisivi a livello globale.
Tuttavia, non tutto è semplice come sembra. Alcuni contratti già in vigore con diverse emittenti rendono complessa la realizzazione di questo ambizioso progetto. ESPN, ad esempio, detiene i diritti di trasmissione per il mercato americano della Formula 1 fino al 2025. L’obiettivo di Apple sarebbe quindi quello di stipulare un contratto della durata di 7 anni, che vedrebbe gradualmente scemare le trasmissioni delle altre emittenti, garantendo a Cupertino l’esclusiva delle trasmissioni delle gare di Formula 1 entro la fine del periodo contrattuale.
Questo complicato intreccio di diritti significherebbe che Apple non sborserebbe immediatamente l’intera cifra di 2 miliardi di dollari, ma verserebbe un importo proporzionato alla quantità di trasmissioni esclusive garantite anno per anno. È interessante notare che attualmente Apple spende 250 milioni di dollari all’anno per i diritti della Major League Soccer.
Oltre a questa potenziale nuova alleanza con la Formula 1, Apple TV Plus sta attualmente producendo un film incentrato proprio su questo sport motoristico. La pellicola vedrà Brad Pitt in un ruolo da protagonista, sarà diretta da Joseph Kosinski e potrà contare sulla collaborazione del campione Lewis Hamilton in veste di produttore.