Apple prevede di spedire 90 milioni di iPhone 16 entro la fine del 2024, puntando sull’intelligenza artificiale (AI) e sul forte rialzo della domanda in Cina per trainare le vendite.

Una società di analisi ha rivelato che la linea iPhone 16 potrebbe rappresentare un ritorno clamoroso per Apple. Il gigante di Cupertino sembra fiducioso in questa previsione, come indicato da Bloomberg. Secondo il rapporto, Apple prevede di inviare ai negozi non meno di 90 milioni di modelli di iPhone 16 solo per le vendite del 2024.

Tenendo conto che i nuovi telefoni saranno lanciati a settembre, vendere 90 milioni di unità in un periodo di tre mesi è certamente un piano ambizioso. La nuova serie di iPhone 16 promette molte nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, nota come Apple Intelligence. Anche se molti consumatori potrebbero non essere inizialmente attratti da questo fattore, sembra che Apple sia convinta che la nuova linea sarà un successo di vendite.

Debby Wu, Takashi Mochizuki e Yuan Gao hanno scritto per Bloomberg: “Apple punta a vendere almeno 90 milioni di iPhone 16 nella seconda metà di quest’anno, affidandosi ai servizi AI per alimentare la domanda della nuova linea dopo un difficile 2023. L’azienda ha comunicato a fornitori e partner di puntare a una crescita di circa il 10% nelle spedizioni dei nuovi iPhone rispetto ai loro predecessori, dopo aver spedito circa 81 milioni di iPhone 15 nella seconda metà del 2023”.

Dato che l’elenco dei dispositivi compatibili con le funzioni di Apple Intelligence è estremamente breve, non sorprende che Apple confidi che gli utenti si sentiranno motivati a passare ai nuovi modelli. Chi ha acquistato iPhone 15 lo scorso anno, che tecnicamente è ancora il modello di punta di iPhone, potrà accedere ad Apple Intelligence solo se possiede i modelli Pro o Pro Max. Si prevede invece che tutti i modelli di iPhone 16 includeranno il supporto completo per Apple Intelligence.

Un altro fattore che Bloomberg indica come spiegazione dell’aumento significativo di quest’anno è la Cina. Anche iPhone è partito a rilento nel 2024 in Cina, secondo i dati governativi e le ricerche indipendenti di società di monitoraggio del mercato come Counterpoint Research. Ma la domanda per gli iconici dispositivi di Apple ha iniziato a riprendersi fortemente da aprile, in parte grazie a una raffica di sconti, soprattutto in vista dell’importante evento nazionale di shopping “618”, noto anche come 18 giugno.

Le previsioni possono sempre essere sbagliate, ma è molto probabile che la nuova serie di iPhone 16 sia il successo sperato da Apple. Con queste premesse, la fiducia di Apple nel potenziale commerciale del nuovo iPhone 16 sembra ben fondata. Rimani sintonizzato per ulteriori aggiornamenti e scopri se queste previsioni si concretizzeranno nei prossimi mesi.

Articolo precedenteOnePlus Nord 4 offrirà 6 anni di aggiornamenti garantiti
Articolo successivoApple, nuovo allarme agli utenti iPhone per attacco spyware
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.