La prolungata dipendenza dai modem 5G Qualcomm segnala che Apple si trova di fronte a sfide inaspettate nel suo tentativo autoproduzione.

Apple sta affrontando ulteriori ritardi nel suo percorso verso l’indipendenza dalla tecnologia modem di Qualcomm. Come recentemente riportato da Bloomberg, Apple ha esteso di tre anni l’accordo con Qualcomm per l’acquisto dei suoi modem, un chiaro segno che i piani dell’azienda di sviluppare un modem 5G personalizzato stanno incontrando ostacoli.

Qualcomm, una delle aziende leader nella produzione di componenti chiave per smartphone e dispositivi mobile, ha Apple come suo principale cliente. Infatti, quasi un quarto del fatturato di Qualcomm deriva dalle vendite all’azienda della mela morsicata. In un recente comunicato ufficiale, Qualcomm ha specificato che l’estensione dell’accordo coprirà “i lanci di smartphone per gli anni 2024, 2025 e 2026”. L’originale scadenza dell’accordo era prevista per quest’anno, alimentando le voci che l’iPhone 15 sarebbe stato l’ultimo modello a dipendere dai modem di Qualcomm.

Il percorso dell’azienda verso l’autosufficienza nella produzione di modem ha preso il via nel 2018, con Apple che si è immersa nel lavoro di sviluppo del proprio modem 5G personalizzato. Questa determinazione è stata ulteriormente enfatizzata con l’acquisizione da parte di Apple della maggior parte del settore modem per smartphone di Intel nel 2019. Inizialmente, si prevedeva che il lancio del modem Apple avvenisse nel 2023, ma tale data è stata poi posticipata al 2024 o 2025. Ora, considerando l’estensione dell’accordo con Qualcomm, Bloomberg sottolinea che potrebbe volerci ancora più tempo prima che il modem personalizzato Apple sia pronto per il mercato.

Nonostante il ritardo, Apple potrebbe non attendere fino al 2026 per presentare il suo modem. L’analista di spicco Ming-Chi Kuo ha previsto che il modem verrà lanciato nel 2025. Inoltre, è interessante notare che Qualcomm si aspetta di rappresentare ancora il 20% delle spedizioni di iPhone nel 2026, suggerendo che Apple potrebbe iniziare a integrare il proprio modem in alcuni dispositivi, mantenendo al contempo la tecnologia Qualcomm in altri.

Le ambizioni di Apple per il suo modem 5G personalizzato sono chiare: l’azienda mira a replicare il successo ottenuto con il silicio Apple, puntando a miglioramenti significativi in termini di durata della batteria e prestazioni generali. Tuttavia, la strada verso questo obiettivo è disseminata di sfide, tra cui problemi legati alla durata della batteria e complessità burocratiche come la certificazione del modem presso le autorità competenti.

Articolo precedenteIntel Core 14a Gen sarà disponibile dal 17 ottobre 2023
Articolo successivoSamsung estende il programma beta One UI 6.0 al Galaxy A34