Apple: Samsung e LG investono miliardi di dollari nella produzione di display OLED per iPad e MacBook, nonostante la diminuzione delle vendite di Mac nel secondo trimestre del 2023.
Samsung Display e LG Display stanno investendo miliardi di dollari nella costruzione di nuove linee di produzione per display OLED di medie dimensioni da utilizzare per la futura produzione di iPad e MacBook. Tuttavia, le vendite di Mac sono diminuite nel secondo trimestre del 2023 rispetto agli anni precedenti, sollevando preoccupazioni sul futuro della redditività di questi nuovi display. La riluttanza di Samsung e LG a investire in questi display OLED di ottava generazione potrebbe essere determinata dal fatto che il costo esatto che Apple pagherà per ogni pannello OLED non è ancora stato reso noto, così come il numero di unità che la società intende acquistare. Tuttavia, i display OLED su iPad e MacBook avranno un impatto sul prezzo di vendita che potrebbe incidere sulla diminuzione dei ricavi complessivi registrati negli ultimi trimestri dall’azienda.
La lenta ripresa della domanda di prodotti informatici, a causa della recessione economica globale e della fine dell’era pandemica, ha portato Samsung e LG a informare i loro fornitori che non possono pagare un prezzo più alto per le apparecchiature di Gen 8 rispetto a quello pagato per le apparecchiature di Gen 6. Questo potrebbe anche influenzare la loro capacità di investire miliardi di dollari nelle nuove linee di produzione OLED di Gen 8 senza alcuna garanzia di ordini.
LG Display, che attualmente opera in perdita, ha già costruito una linea OLED di Gen 8 per la produzione di pannelli TV, ma la fabbrica è rimasta inattiva per un anno a causa della mancanza di domanda. Così, se i display OLED per MacBook dovessero avere la stessa scarsa domanda dei loro prodotti TV OLED, l’investimento di LG sarebbe molto rischioso.
Samsung Display e LG Display stanno facendo scelte rischiose investendo in nuove linee di produzione OLED di Gen 8 senza aver ancora definito il costo di produzione unitario e il numero di unità che Apple intende acquistare. Tuttavia, questi nuovi display promettono di avere una qualità superiore rispetto a quelli attualmente utilizzati da Apple e di influenzare positivamente il design futuristico dei loro prodotti. Tuttavia, rimane da vedere se la scarsa domanda di prodotti informatici influirà sulla decisione futura di Samsung e LG di investire magari in nuove tecnologie, come ad esempio i Micro LED.