Apple ha perso la sua posizione di leader nel mercato smartphone in Cina nel primo trimestre del 2024, ma grazie a sconti sugli iPhone 15 e ad una crescente domanda, è riuscita a recuperare terreno e a registrare un aumento del 52% delle spedizioni.
iPhone non ha mantenuto la sua consueta traiettoria ascendente, portando Apple a perdere la sua posizione di leader a favore di Samsung nel primo trimestre del 2024. In particolare, la Cina, uno dei mercati più importanti per l’azienda, ha visto calare la domanda, costringendo Apple a introdurre sconti fino a 293 dollari sugli ultimi modelli di iPhone 15 per mantenere uno slancio positivo prima del lancio di iPhone 16. Fortunatamente, questo piano ha funzionato a favore dell’azienda. Secondo i dati, le spedizioni di iPhone sono aumentate del 52% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le spedizioni di smartphone in Cina continuano a crescere. Bloomberg riporta che gli ultimi dati della China Academy of Information and Communications Technology rivelano che 3,5 milioni di unità erano di brand stranieri, con la maggior parte di queste spedizioni appartenenti ad Apple. La domanda di iPhone ha iniziato a calare a gennaio e febbraio, ma le cifre sono risalite a marzo. Sebbene Huawei mantenga la sua popolarità nella regione, gli analisti Steven Tseng e Sean Chen hanno fornito la loro opinione su come i clienti abbiano cambiato le loro decisioni di acquisto nel tempo.
“La quota di mercato di iPhone in Cina potrebbe presto stabilizzarsi: la nostra ultima ricerca suggerisce che, dopo essere stata scalzata da Huawei, Apple è tornata ad essere il brand di smartphone preferito dai consumatori cinesi. L’inversione di tendenza nell’interesse degli utenti potrebbe essere il risultato della tendenza cinese alla premiumisation, amplificata dalla stanchezza dei consumatori dovuta ai lunghi tempi di attesa per i modelli di fascia alta di Huawei: più della metà degli intervistati ha dichiarato che sarebbe disposta a spendere più di 4.000 yuan (790 dollari) per il suo prossimo telefono, ma solo il 33% possiede attualmente uno smartphone di fascia alta”.
Il declino di iPhone di Apple in Cina potrebbe essere vicino alla fine, con sondaggi che rivelano che i clienti sono disposti a passare ai modelli più recenti. Il rapporto non specifica se gli sconti applicati alla serie iPhone 15 abbiano influenzato la decisione dei consumatori, ma probabilmente il risultato è stato positivo. La nuova famiglia di iPhone 16 dovrebbe essere annunciata a settembre, ma Apple dovrà affrontare l’agguerrita concorrenza di Huawei e della sua prossima serie Huawei Mate 70, che si dice sarà annunciata a ottobre. Dovrebbe essere una schermaglia interessante tra le due aziende, quindi vediamo chi avrà la quota di mercato più alta alla fine del 2024.
Con l’introduzione di sconti e strategie di mercato mirate, Apple dimostra di essere pronta a rispondere alle sfide e a riconquistare terreno in mercati essenziali per le sue entrate come la Cina. In ogni, la competizione rimane serrata e il prossimo trimestre sarà importante per determinare il futuro posizionamento di Apple nel panorama globale degli smartphone.