Apple ha presentato questo lunedì 6 giugno, durante l’edizione 2022 dell’evento Worldwide Developers Conference (WWDC), Apple Pay Later (Paga Dopo), un servizio che consentirà ai clienti di pagare gli acquisti a rate.
Secondo Apple, gli utenti saranno in grado di dividere in modo semplice e sicuro il costo di un acquisto Apple Pay in un massimo di quattro pagamenti uguali distribuiti su sei settimane e che possono essere effettuati ogni 15 giorni.
Come è prevedibile, l’utente che sceglie l’acquisto a rate finirà per pagare gli interessi ad Apple. Nell’esempio mostrato dall’azienda, una macchina da caffè da 170 dollari costa 185 dollari con l’opzione di rateizzazione attiva.
La funzione per dividere l’importo dell’acquisto apparirà al termine del processo, accanto all’opzione per effettuare il pagamento completo dell’acquisto. La novità dovrebbe essere resa disponibile in futuro a tutti gli utenti Apple Pay, che dovrebbe includere anche l’Italia.
Apple Wallet, ricorderà agli utenti di pagare le rate per evitare ritardi. Il pagamento di un acquisto può essere effettuato direttamente nell’app subito dopo il suo completamento.
La società ha inoltre evidenziato che la funzione di rateizzazione è disponibile ovunque sia compatibile Apple Pay e che non è necessario che il venditore accetti acquisti frazionati, poiché tutto avviene direttamente nell’app di Apple.
Tuttavia, non è ancora chiaro se si tratti di una funzionalità solo negli Stati Uniti o se verrà implementata a livello globale.