Apple ha introdotto un nuovo modo per gli sviluppatori di piattaforme come l’iPhone di monitorare le prestazioni delle loro applicazioni.
Apple ha presentato venerdì 03 un nuovo strumento per gli sviluppatori per analizzare le prestazioni delle loro applicazioni disponibili per iPhone, iPad e Mac. Si tratta di una nuova sezione di App Store Connect – il servizio che collega gli sviluppatori al negozio di applicazioni – che consente di confrontare i dati relativi all’esperienza utente con quelli dei concorrenti.
Un nuovo pannello di benchmark che aggiunge la possibilità per gli sviluppatori di analizzare i gruppi di pari – cioè le app simili alla propria – e di trovare dati importanti per confrontare l’esperienza delle proprie creazioni con le soluzioni concorrenti, tra cui il tasso di errore del software e la fidelizzazione degli utenti.
I dati vengono aggiornati mensilmente, consentendo agli sviluppatori di tenere sempre sotto controllo le informazioni sull’utilizzo delle loro app. Apple classifica i titoli in un gruppo di pari automaticamente in base a tre fattori: categoria dell’app, modello di business (a pagamento o gratuito, acquisti in-app, ecc.) e numero di download.
La categoria può includere vari argomenti, come giochi e strumenti di produttività. Il modello di business può essere caratterizzato dal modo in cui lo sviluppatore genera entrate dall’app: attraverso annunci, acquisti in-app o un acquisto una tantum dell’app stessa. Esistono anche app completamente gratuite che possono essere confrontate tra loro.
Per quanto riguarda la quantità di download, Apple classifica le app in gruppi a bassa, media o alta popolarità, ma non specifica i numeri. È possibile che queste suddivisioni siano effettuate sulla base di centinaia, migliaia o addirittura milioni di installazioni. Apple sostiene che i dati presentati agli altri sviluppatori sono completamente anonimizzati: saranno visibili solo i dati relativi alle vostre app. In questo modo, non c’è modo di conoscere gli specifici concorrenti utilizzati per il confronto.
Esistono diverse app di terze parti che hanno una funzione analitica simile, ma con la soluzione integrata in App Store Connect stesso, gli sviluppatori avranno a disposizione uno strumento ancora più accurato, dettagliato e gratuito. Apple sostiene che dal suo debutto nel 2008, l’App Store ha versato più di 320 miliardi di dollari alla sua comunità di sviluppatori.