Apple ha svelato di aver impedito transazioni fraudolente per un valore superiore a 7 miliardi di dollari sull’App Store tra il 2020 e il 2023, rimuovendo anche 98.000 app dannose nel solo 2023.

Negli ultimi tre anni, Apple ha bloccato transazioni potenzialmente fraudolente per un valore superiore a 7 miliardi di dollari e nel solo ultimo anno ha intercettato oltre 1,8 miliardi di dollari di transazioni sospette. Uno sforzo impressionante che include anche il blocco di oltre 14 milioni di carte di credito rubate e 3,3 milioni di account fraudolenti dal completare transazioni sull’App Store.

Oltre a combattere le frodi nelle transazioni, Apple si impegna attivamente per prevenire l’inserimento di app dannose o ingannevoli all’interno del suo store. Nell’ultimo anno, più di 1,7 milioni di app sono state rifiutate da Apple per non aver rispettato i suoi rigidi standard di privacy, sicurezza e contenuti. Di queste, 248.000 sono state bloccate perché considerate spam, copie di altre app esistenti o progettate per ingannare gli utenti.

apple oltre $7 miliardi di frodi bloccate e 98.000 app rimosse (2)

Il lavoro di App Review di Apple si estende alla vigilanza su applicazioni con “funzioni nascoste o non documentate”, che hanno portato al rifiuto di oltre 38.000 app. Inoltre, più di 375.000 app sono state escluse per violazioni della privacy. Queste app, spesso camuffate da innocui editor di foto o giochi puzzle, possono trasformarsi in piattaforme per attività illegali come streaming di film piratati, gioco d’azzardo e truffe finanziarie.

Il lavoro di Apple non si limita al controllo delle app al momento dell’inserimento, ma prosegue con un monitoraggio costante per individuare le app problematiche già presenti sull’App Store. Solo nel 2023, App Review ha rimosso o rifiutato 40.000 app di sviluppatori coinvolti in tattiche di “bait-and-switch”.

La sicurezza degli utenti viene ulteriormente rafforzata dalla possibilità di segnalare app problematiche attraverso la funzione “Segnala un problema”. Le app segnalate come fraudolente o dannose vengono immediatamente rimosse dall’App Store, e gli sviluppatori responsabili rischiano l’esclusione dal programma Apple Developer Program. L’anno scorso, questa misura ha impedito che circa 98.000 app fraudolente diventassero disponibili per gli utenti. Infine, Apple ha anche affrontato il problema delle valutazioni e delle recensioni ingannevoli. Nel 2023, l’azienda ha esaminato oltre 1,1 miliardi di valutazioni e recensioni, rimuovendo quasi 152 milioni di valutazioni e recensioni fraudolente.

Articolo precedenteGalaxy Watch 7: ricarica 15W e variante FE in arrivo
Articolo successivoCome impostare la modalità scura di Google Drive
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.