Apple ha lanciato un nuovo allarme, il secondo dall’inizio dell’anno, agli utenti di iPhone in 98 paesi per attacco “spyware mercenario”.

Apple ha iniziato ad emettere una nuova serie di notifiche di minaccia agli utenti di iPhone in 98 Paesi per attacchi di “spyware mercenario”. Si tratta della seconda campagna di allerta dell’azienda nel corso del 2024, dopo un’analoga notifica inviata ad oltre 90 Paesi nel mese di aprile.

Dal 2021, Apple ha inviato regolarmente queste notifiche di attacco, raggiungendo gli utenti in più di 150 Paesi. La notifica emanata non rivela l’identità dei criminali né i Paesi in cui gli utenti hanno ricevuto le notifiche. Apple comunica agli utenti che ha rilevato che sono stati presi di mira da un attacco di spyware mercenario che sta tentando di compromettere da remoto l’iPhone associato ad un determinato ID Apple. Consiglia agli utenti di prestare attenzione e di prendere seriamente in considerazione l’avviso emanato: “Questo attacco probabilmente vi sta colpendo a causa della vostra identità o del vostro lavoro. Sebbene non sia mai possibile avere la certezza assoluta del rilevamento di questi attacchi, Apple è molto fiduciosa in questo avviso: vi invitiamo a prenderlo sul serio.

Sembra che gli utenti indiani siano tra quelli che hanno ricevuto le più recenti notifiche di minacce da parte di Apple. In ottobre, Apple aveva inviato avvisi simili a diversi giornalisti e politici del Paese.

Nel suo avviso agli utenti interessati, Apple ha evidenziato la delicatezza dei suoi metodi di identificazione delle minacce, avvertendo che la divulgazione di ulteriori dettagli potrebbe aiutare i malintenzionati a eludere i futuri rilevamenti. Rispetto all’anno scorso, Apple ha modificato il proprio linguaggio, scegliendo di descrivere questi episodi come “attacchi spyware mercenari” piuttosto che come “attacchi sponsorizzati dal governo”.

In generale, il consiglio resta il consiglio resta quello di aggiornare sempre i dispositivi al software più recente, di proteggere i dispositivi con un codice di accesso, utilizzare l’autenticazione 2FA e una password forte per l’ID Apple, non cliccare su link provenienti da mittenti poco chiari o sconosciuti.

Articolo precedenteApple punta a 90 milioni di iPhone 16 entro fine anno
Articolo successivoAccordo Apple-UE: apertura NFC per pagamenti terzi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.