Apple cresce in Cina e guida il mercato smartphone dei top di gamma nell’ultimo trimestre del 2022.
Secondo i dati di CounterPoint, che ha condotto una ricerca di mercato nel Paese, un telefono cellulare su quattro venduto in Cina nel mese di ottobre è un iPhone.
L’iPhone 14 Pro Max è stato il dispositivo più venduto, dopo l’iPhone 14 Pro. Grazie a questi dati, Apple ha raggiunto il 25% del mercato cinese della telefonia mobile entro ottobre 2022, il miglior risultato ottenuto finora dal gigante di Cupertino.
Sebbene le vendite di telefoni cellulari in Cina siano diminuite del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Apple è cresciuta del 21% rispetto ad agosto, conquistando la leadership nel mercato degli smartphone top di gamma del Paese.
Uno dei motivi di questi grandi numeri è stata l’accoglienza positiva dei consumatori al lancio della lineup iPhone 14. I modelli Pro sono stati gli iPhone più venduti in Cina nel mese di ottobre, con la nuova generazione di telefoni che ha assorbito il 70% delle vendite totali di iPhone. A titolo di confronto, la serie iPhone 13 ha registrato il 47% nello stesso periodo dell’anno scorso.
Secondo gli analisti, un’altra ragione della crescita di Apple nel mercato cinese è la perdita di terreno di Huawei nel proprio Paese. Un altro motivo è che sempre più consumatori sono interessati ai prodotti premium del gigante di Cupertino invece che di altre aziende come OPPO, vivo, Honor e Xiaomi.
Varun Mishra, analista senior di CounterPoint, afferma che la crescente popolarità dei modelli Pro della linea iPhone 14 si è verificata anche in altri Paesi come gli Stati Uniti. Il motivo è che Apple ha differenziato i modelli più costosi, introducendo cambiamenti importanti come il processore più potente e la Dynamic Island.