Gli utenti di Apple Music stanno segnalando un bug che causa la comparsa di playlist sconosciute nella propria libreria musicale. Questa situazione sta preoccupando gli utenti, che temono possibili vulnerabilità nella sicurezza del servizio.
Apple Music sembra avere problemi che sollevano preoccupazioni sulla privacy degli utenti. Secondo diversi reclami pubblicati da febbraio su Reddit, la piattaforma di streaming di musica e video musicali sta visualizzando playlist di altri utenti nelle librerie personali degli ascoltatori. Gli abbonati al servizio riferiscono che le playlist create da altri utenti appaiono inopportunamente nelle loro librerie, il che potrebbe sollevare dubbi sulla sicurezza e sulla privacy dell’app, dal momento che le playlist possono essere impostate come private, ossia nascoste dalla ricerca e dal profilo dell’utente.
In alcuni casi, le playlist create da terzi sono state unite a quelle create dall’utente. Ci sono anche segnalazioni di playlist “scomparse” o sostituite da altre sconosciute.
L’utente Reddit adh1003 ipotizza che i problemi possano essere causati da un bug nei server di Apple Music e, per quanto possa sembrare semplice rimuovere una playlist sconosciuta dalla libreria, ci sono preoccupazioni per la privacy degli abbonati, in quanto il bug potrebbe essere solo un’indicazione di gravi problemi nel cloud di Apple. “È davvero sorprendente che la fuga di dati tra gli account degli utenti non venga trattata come un problema immediato”, ha dichiarato l’utente, che ha raccolto le segnalazioni di molti altri abbonati pubblicate su Reddit.
Altri utenti ritengono che gli hacker possano aver intercettato il token di autenticazione degli utenti mentre cercavano di accedere a servizi di terze parti, come MusicHarbor, e aver rubato i loro account. Vale anche la pena di notare che Apple ha recentemente presentato un’anteprima dell’app ufficiale di Apple Music per Windows. “La mia ipotesi è che forse uno dei servizi di terze parti ha subito una fuga di notizie e il token di accesso al vostro account potrebbe essere stato utilizzato”, ha dichiarato l’utente AzymuthJazz. Vale la pena notare che i token di accesso rilasciati dal servizio non hanno un tempo di scadenza specificato da Apple, ma possono durare diversi minuti prima di scadere.
Uno degli utenti ha raccontato al sito MacRumors mercoledì 22 marzo che un caso simile si è verificato durante la sua esperienza con Spotify, e potrebbe essere un’ottima indicazione che l’account è stato violato da qualche hacker. Apple non ha commentato la questione, il che lascia gli utenti senza molte opzioni, ma la raccomandazione è che gli abbonati al servizio che si sono trovati di fronte al bug o alla falla di sicurezza, per precauzione, cambino la password dell’ID Apple.