Apple ha annunciato sul proprio sito web l’implementazione di nuove opzioni di prezzo per le appl vendute sull’App Store. Un cambiamento annunciato a partire da dicembre 2022.
La transizione al nuovo sistema di prezzi per le app sull’App Store inizia oggi, ma durerà fino al 9 maggio 2023; a quel punto, se gli sviluppatori non avranno modificato il prezzo delle loro applicazioni, “i prezzi per le applicazioni esistenti e per gli acquisti in-app una tantum saranno aggiornati in tutti i 175 storefront dell’App Store per sfruttare i nuovi prezzi globali migliorati”.
Finora gli sviluppatori iOS avevano opzioni limitate in termini di prezzi, e l’azienda di Cupertino intende dare loro più scelta. Gli sviluppatori di app per i dispositivi Apple possono ora fissare prezzi che vanno da 0,29 a 9999 dollari negli Stati Uniti.
Secondo l’azienda di Cupertino, “queste opzioni offrono una maggiore flessibilità aumentando gradualmente i prezzi (ad esempio, ogni 0,10 dollari fino a 10 dollari, ogni 0,50 dollari tra 10 e 50 dollari, ecc)”. Inoltre, l’azienda sta mettendo a punto nuovi strumenti per consentire agli sviluppatori di vendere i propri prodotti a un prezzo coerente con il potere d’acquisto e l’area in cui vengono offerti. Secondo le loro stesse parole, ora è possibile “utilizzare prezzi equalizzati a livello globale che seguono le convenzioni di prezzo più comuni in ogni paese o regione, per fornire prezzi più pertinenti ai clienti”.
Se siete sviluppatori di app per iOS, tenete presente che, senza una vostra modifica, Apple cambierà il prezzo del vostro prodotto in modo che corrisponda a quello visualizzato sull’App Store statunitense. Detto questo, Apple vi offre molte opzioni per impostare i vostri prezzi. Se si desidera utilizzare un prezzo diverso come base, “aggiornare il Paese o la regione di base delle applicazioni o degli acquisti in-app sullo storefront di propria scelta”. Potete anche scegliere di gestire manualmente i prezzi sugli storefront di vostra scelta invece di utilizzare il prezzo equalizzato.