Apple M4 in arrivo nel Q1 2025? Nuove indiscrezioni ipotizzano il lancio del nuovo chip Apple, con possibili concorrenti da Qualcomm, Intel e AMD.

La marcia di Apple verso l’innovazione continua senza sosta, e l’ultimo capitolo in questa saga tecnologica è l’atteso chipset M4. Una recente tabella di marcia ha gettato luce sui piani dell’azienda, delineando una possibile finestra di lancio per questo nuovo processore che potrebbe vedere la luce nel primo trimestre del 2025. Sebbene l’uscita potrebbe slittare al secondo trimestre, l’anticipazione cresce per questo sviluppo che promette di elevare ulteriormente le prestazioni dei MacBook Pro.

Dopo l’annuncio dei chipset M3, M3 Pro e M3 Max nell’ottobre del 2023, l’unico membro mancante della famiglia rimane l’M3 Ultra, destinato a potenziare i futuri modelli di Mac Pro e Mac Studio. Mentre i dettagli su Apple M4 sono ancora avvolti nel mistero, le indicazioni di Canalys suggeriscono che potremmo essere vicini a un punto di svolta nella tecnologia dei computer portatili.

Tuttavia, Apple non è l’unica a muovere passi da gigante nel settore dei semiconduttori. Qualcomm sta portando avanti il suo Snapdragon X Elite, un potente processore destinato a una serie di notebook che verranno lanciati nel corso dell’anno. Con varianti meno potenti in cantiere, Qualcomm sembra pronta a sfidare il dominio di Apple, specialmente con lo Snapdragon X Elite a 12 core che si dice superi l’M3 in termini di prestazioni multi-core.

Oltre a Qualcomm, anche Intel e AMD stanno preparando i loro assi nella manica, con nuovi processori che dovrebbero debuttare in concomitanza con Apple M4. Questa accesa competizione promette di alimentare l’innovazione e anche di offrire ai consumatori una serie più ampia di opzioni di alta qualità.

Personalizzazione e intelligenza artificiale sono le parole chiave per il futuro dei chipset, con tutte le aziende impegnate a integrare queste tecnologie nei loro prodotti. Mentre i dettagli specifici rimangono da scoprire, è chiaro che il settore dei computer portatili è sul punto di entrare in una nuova era di prestazioni, efficienza e capacità.

Articolo precedenterealme GT Neo 6 SE: design trapelato in immagine reale
Articolo successivoGalaxy S23 con One UI 6.1: data di rilascio ufficiale
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.