Nuove indiscrezioni suggeriscono che Apple potrebbe lanciare un chip M3 Ultra ancora più potente di M3 Max, il processore di punta presente nei MacBook Pro.

M3 Max è il più potente processore di nuova generazione di Apple, presente nei più potenti (e costosi) modelli di MacBook Pro. Nonostante le prestazioni estremamente elevate, c’è ancora spazio per il lancio di M3 Ultra, che dovrebbe essere utilizzato nei desktop più veloci del marchio – Mac Studio e Mac Pro – succedendo al processore M2 Ultra. Oggi 28 marzo, Vadim Yuryev, presentatore del canale Max Tech su YouTube, ha commentato alcune caratteristiche di Apple M3 Max che danno indizi su cosa possiamo aspettarci da M3 Ultra. Secondo l’esperto, è possibile che la prossima generazione del chip più potente apporti cambiamenti significativi rispetto a M2 Ultra.

Come ha osservato Yuryev, M3 Ultra potrebbe essere progettato come un singolo chip invece di utilizzare i due die M3 Max. Per contestualizzare il tutto, Apple ha creato M1 Ultra e M2 Ultra combinando due unità di M1 Max e M2 Max, utilizzando una tecnologia chiamata UltraFusion. Per fare ciò, M1 Max e M2 Max sono dotati di connettori specifici che consentono di “fondere” due unità dei chip in un unico processore. Apple M2 Ultra ha esattamente il doppio dei core di CPU, GPU e NPU rispetto a M2 Max, oltre ad avere il doppio della capacità di memoria unificata – dopo tutto, è solo la combinazione di due unità M2 Max.

Curiosamente, M3 Max non dispone dei meccanismi necessari per l’interconnessione UltraFusion, il che potrebbe significare che M3 Ultra, per la prima volta, sarà un processore con specifiche proprie – e non solo una coppia di die M3 Max. Ciò consentirebbe ad Apple di creare un design specifico per M3 Ultra al fine di renderlo più adatto ai carichi di lavoro più intensi, come l’editing video ad altissima risoluzione e le applicazioni di intelligenza artificiale. Ad esempio, l’azienda potrebbe abbandonare i core di efficienza a favore di un design composto interamente da core di prestazioni nella CPU, oltre ad aumentare il numero di core della GPU e del Neural Engine.

Le informazioni sulla scheda tecnica di Apple M3 Ultra sono ancora scarse, ma le indiscrezioni precedenti indicano che il processore sarà prodotto con il processo N3E di TSMC (3 nanometri). Si tratta della stessa litografia che dovrebbe essere utilizzata per produrre i chip di iPhone 16 e iPhone 16 Pro, previsti per settembre 2024. M3 Ultra dovrebbe essere annunciato a breve come il processore più potente di Apple. Una possibilità è che il chip venga svelato durante la WWDC 2024, prevista per il 10 giugno, che dovrebbe servire anche come palcoscenico per la presentazione di una nuova generazione di Mac Studio, oltre che di iOS 18 e macOS 15.

Articolo precedenteYouTube Shorts rappresenta il 25% delle entrate dei creator
Articolo successivoGoogle Pixel: ecco perché 7 anni di aggiornamenti
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.