Innovazione nel silicio: le proiezioni di Mark Gurman su Apple M3 Ultra suggeriscono caratteristiche da capogiro e un lancio previsto per il 2024.
Secondo recenti rapporti, il chip Apple M3 Ultra potrebbe rappresentare un notevole balzo in avanti in termini di potenza e prestazioni grafiche. Emergendo come l’ultimo chip della generazione M3, si prevede che disporrà di 80 core grafici, offrendo agli utenti una potenza di elaborazione grafica senza precedenti.
Fin dall’introduzione delle linee Apple Silicon in M1 e M2, si è osservato un modello distintivo nelle famiglie di chip. L’edizione Ultra, in particolare, ha offerto il doppio del numero di core e altri elementi rispetto alla versione Max. Questo è stato reso possibile dalla strategia di Apple di collegare due chip Max tramite un’interconnessione, dando vita ai modelli M1 Ultra e M2 Ultra.
Nella sua newsletter “Power On“ per Bloomberg, l’analista Mark Gurman ha esplorato il meccanismo di raddoppio per discutere delle potenziali specifiche dell’M3 Ultra. Gurman suggerisce che l’M3 Ultra potrebbe vantare “ben 80 core grafici”. Questa affermazione arriva dopo aver spiegato che le generazioni di Apple Silicon hanno tradizionalmente incluso una versione base, una versione “Pro” con più core CPU e GPU, una versione Max con il doppio dei core grafici, e infine la Ultra che raddoppia entrambi i tipi di core rispetto alla Max.
Per la serie M2, il modello Pro offriva fino a 12 core CPU e 19 core grafici, l’M2 Max aveva 12 core CPU e 38 core grafici, e l’M2 Ultra arrivava a 24 core CPU e 76 core grafici. Tuttavia, come sottolinea Gurman, “Apple si è discostata un po’ da questo approccio con la nuova linea M3”. L’M3 Max ha introdotto un maggior numero di core della CPU e un raddoppio dei core della GPU.
Se Apple continua a seguire questa tendenza di raddoppio per la versione Ultra, il chip M3 Ultra potrebbe finire con 32 core della CPU e 80 core della grafica. Un tale salto nelle specifiche tecniche indicherebbe un’evoluzione significativa nella potenza di elaborazione grafica disponibile per gli utenti.
Inoltre, Gurman prevede che, se la memoria viene nuovamente aggiornata, Apple potrebbe includere un’opzione di configurazione per 256 gigabyte. Questa ipotetica configurazione del M3 Ultra suggerisce che Apple sta spingendo i confini della tecnologia dei processori, offrendo agli utenti livelli di prestazioni sempre più elevati.